mar, 06 maggio 2025

Notizie

L'antica Rosa di Damasco

Rosa damascena è il nome di un particolare tipo di pianta di rosa nota fin dai tempi più antichi.
La Rosa per eccellenza, ne sono state cantate le lodi per secoli da Oriente a Occidente per via delle sue proprietà.
Effetti anti HIV, antibatterici, antiossidanti, antitosse, ipnotici, antidiabetici, rilassanti del tratto respiratorio sono stati riscontrati per questa pianta. La rosa di Damasco viene tuttora coltivata come ornamentale, ma anche per i suoi usi in profumeria, medicina e industria alimentare.
Il suo olio essenziale è uno dei più costosi del mondo a causa della sua rarità.
L'estratto di rosa damascena è stato usato come sciroppo per la tosse, per trattare il riflusso, come lassativo e per ridurre la glicemia. Si dice che l'olio sia in grado di trattare la depressione, il dolore e lo stress. Può avere effetti benefici anche sulle ferite, allevia le allergie, i problemi della pelle e il mal di testa.
L'acqua di rosa, ottenuta semplicemente mettendo in ammollo petali di rosa in acqua e lasciando la mistura al sole per due giorni, ha molti usi. I gargarismi con essa alleviano la gola infiammata. E' rinfrescante ed idratante nel caldo estivo. Aiuta la digestione e migliora l'umore. Spruzzata sul viso ha proprietà antinvecchiamento, schiarisce le macchie della pelle e chiude i pori. Ed è molto, molto piacevole da maneggiare.

Photo: Petality

Scheda dettagli:

Data: 29 agosto 2015
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.