ven, 26 aprile 2024

Notizie

L'ansia da esame può impedire di imparare

a25.11.22.jpg
Fare esami accademici può essere molto stressante. “Hanno paura di non ricordarsi ciò che hanno studiato; il cuore ha un ritmo più veloce; sudano e vorrebbero solo scappare dalla sala dell’esame” scrivono degli studenti Maria Theobold e colleghi del Leibniz Institute for Research and Information in Education, Germania.
L’ansia da esame non è solo un’esperienza spiacevole, ma si pensa anche che possa interferire con la capacità di recuperare con la memoria le conoscenze acquisite, ed è stata collegata a risultati accademici inferiori.
Theobold e i suoi colleghi tuttavia hanno ipotizzato che l’ansia possa invece impedire la preparazione degli studenti durante lo studio, piuttosto che interferire con gli esami. In effetti, secondo i risultati del loro studio, gli studenti più ansiosi si presentano agli esami con meno conoscenze.
C’è della ricerca che suggerisce che delle sessioni di training per migliorare le strategie di studio siano efficaci nell’aiutare gli studenti ansiosi. “La ricerca futura dovrebbe concentrarsi sullo sviluppo di strumenti di intervento che facilitino la vera acquisizione di conoscenza durante la preparazione per gli esami o anche prima ancora, allo scopo di migliorare le prospettive di istruzione per gli studenti più emotivi” ha concluso il team.
Lo studio è stato pubblicato su Psychological Science.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 25 novembre 2022
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.