ven, 02 maggio 2025

Notizie

L’Abuso di Alcol Danneggia Geneticamente i Neuroni

Gli effetti nefasti dell'alcolismo sul corpo umano sono noti, ma ciò che non si sapeva è che l'abuso di alcol agisce direttamente sulle cellule cerebrali, i neuroni. La scoperta è opera dell'équipe di Rosemarie Kryger e Peter Wilce, dell’Unità di ricerca sull’alcol della University of Queensland a Herston. L'alcol infatti altera il funzionamento dei geni cerebrali, in particolare dell'amigdala ('punto nevralgico' delle emozioni): agisce inibendo l'attività di geni altrimenti attivi nell’amigdala, come ad esempio il gene Per3, responsabile del funzionamento dei ritmi circadiani e del nostro orologio biologico, oppure per un recettore dei cannabinoidi, coinvolto nella regolazione della dipendenza a stupefacenti oppure alle endorfine. Ciò spiega sia i disturbi del sonno che la difficoltà di rinunciare all'alcol.
Lo studio apre le porte a nuove ricerche finalizzate a scoprire cosa accade nella mente di un alcolista, offrendo anche nuovi spunti per realizzare farmaci contro la dipendenza e gli effetti di essa sulla sfera neurologica dell’individuo.

Scheda dettagli:

Data: 8 febbraio 2006
Fonte/Casa Editrice: Spiritual Search News
Categoria:
Sottocategoria:
Terme e Beauty Farm

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.