mar, 01 luglio 2025

Notizie

Il "vero" aroma delle banane

Conosciamo bene l'aroma artificiale di banana, quello che troviamo nei gelati e nei dolci. Sappiamo anche che è stranamente diverso da quello delle banane vere.
Perché?
In realtà l'aroma artificiale di banana ha un'origine più naturale di quel che si crede.
Quell'aroma è stato creato a partire dal sapore di un'antica varietà di banana reale, chiamata Gros Michel, una volta presente nei punti di vendita occidentali. Ma nel corso del Novecento un fungo spietato, il Fusarium oxysporum, noto anche come malattia di Panama, spazzò via la Gros Michel. Per soddisfare la domanda di banane i produttori ricorsero a un ceppo diverso del frutto, il Cavendish, che è resistente ai parassiti ma ha un sapore un po' diverso. Gli aromi sviluppati per somigliare alla Gros Michel rimasero gli stessi, per cui oggi abbiamo gli aromi artificiali di banana con un certo sapore, e le banane vere con un altro.

Photo: Botany Hawaii

Scheda dettagli:

Data: 30 agosto 2014
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.