ven, 19 aprile 2024

Notizie

Il tuo cane sa come stai

a29.3.24.jpg
Se avete un cane, sapete per certo che il vostro amico a quattro zampe riesce a leggere il vostro stato d’animo. Ora un novo studio rivela che i cani sono capaci di percepire cambiamenti anche minimi nel nostro comportamento.
Gli studi sulle facce prive di espressione sono stati fatti prima su madri e bambini. In quegli esperimenti le madri interagivano normalmente con i loro piccoli per passare improvvisamente a un’espressione del viso assolutamente neutra, pur mantenendo il contatto visivo. Come ci si può aspettare, questo genere di studi ha dimostrato che i bambini rimangono sconcertati da questo comportamento. Se la madre poi continua a mantenere l’espressione neutrale nonostante il tentativo del bambino di attirare la sua attenzione, il piccolo tende a distogliere lo sguardo e a mostrare stress.
Forse partendo dal presupposto che molti pensano al proprio cane come a un figlio, Molly Byrne e colleghi del Boston College (USA) hanno tentato un esperimento simile tra padroni e cani.
I risultati dimostrano che i cani reagiscono anche a movimenti facciali piccoli. In accordo con quanto i loro padroni sembrano sapere già, i cani sono in grado di leggere non solo le emozioni evidenti, ma anche i segnali sottili.
Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Comparative Psychology.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 29 marzo 2024
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.