ven, 29 marzo 2024

Notizie

Il tiro con l’arco a cuore lento

a31.3.23.jpg
Livelli alti di stress possono ostacolare il rendimento in molti tipi di attività. Ora sappiamo che perfino gli atleti di alto livello possono subirne le conseguenze.
In passato la cosa è stata difficile da misurare. Ma durante le Olimpiadi di Tokyo del 2020 è stata usata della strumentazione da remoto che ha potuto misurare il battito cardiaco dei concorrenti in due competizioni di tiro con l’arco. Ora l’analisi dei dati ha dimostrato che un battito cardiaco più frequente, indicatore di stress, è associato a un punteggio più basso.
“I nostri risultati provano l’effetto negativo dello stress psicologico misurato in tempo reale durante una gara di alto livello”, hanno scritto Yungfeng Lu della Nanjing University e Songfa Zhong della National University of Singapore.
Quando i ricercatori hanno indagato su possibili collegamenti tra il battito cardiaco degli arcieri subito prima del tiro e i loro punteggi, hanno trovato una corrispondenza chiara: battiti più frequenti corrispondono a punteggi più bassi. Nè età né genere sembrano avere fatto differenza.
Lo studio è stato pubblicato su Psychological Science.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 31 marzo 2023
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.