dom, 11 maggio 2025

Notizie

Il Primo Gatto Domestico è più Antico degli Egiziani.

Gatti selvatici erano presenti negli insediamenti umani già 11000 anni fa. Per gli antichi Egizi ricoprivano un ruolo importante nella società tanto da essere considerati delle divinità. Ma il legame tra uomini e gatti probabilmente è molto più antico.
Grazie agli studi di Jean-Denis Vigne del Museo nazionale di storia naturale di Parigi è stata identificata la più antica prova esistente della domesticazione dei gatti.
Questo quanto emerge da alcuni studi effettuati da Jean-Denis Vigne del Museo nazionale di storia naturale di Parigi. Lo studioso ha analizzato alcuni reperti archeologici rinvenuti a Cipro, databili a circa 9500 anni fa, ed in particolare una tomba l cui interno furono seppelliti un uomo ed un gatto.
Dato lo sfarzo di monili e offerte votive rinvenute l''uomo doveva appartenere ad un ceto alto della società. la testa del gatto giace accanto all'uomo, nella stessa direzione, questo fa pensare che si trattasse di un animale domestico a cui l'uomo era affezionato.

Scheda dettagli:

Data: 13 aprile 2004
Fonte/Casa Editrice: Spiritual Search News
Categoria:
Sottocategoria:
Animali, protezione e vita

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.