dom, 28 aprile 2024

Notizie

Il diluvio universale cinese

Un’antica leggenda cinese racconta di un evento cataclismico che sarebbe avvenuto 4000 anni fa, in termini che suonano molto familiari a chi conosce la storia di Noè e del diluvio universale.
Secondo il mito, la Cina antica fu devastata da un’inondazione del Fiume Giallo, o Huáng Hé, che la trasformò in una rovina sommersa. Ma da questo evento ebbe origine l’eroe Yu, che riuscì a ricostruire il paese. Yu fondò più tardi la dinastia Xia, la prima della storia cinese.
Relegata tra le leggende, la storia sembra trovare oggi conferma dalla scoperta fatta da alcuni geologi. Si sono infatti trovate le prove di una catastrofica inondazione che ebbe origine dal fiume Giallo circa 4000 anni fa.
Sembra che la catena di eventi ebbe origine con un terremoto che produsse una frana, che a sua volta ostruì il fiume creando un enorme lago. L’acqua si raccolse finché a un certo punto la diga si ruppe liberando nove mesi di acqua fluviale nel giro di poche ore. L’acqua raggiunse un altezza di quaranta metri sopra il livello normale e si riversò sul territorio circostante per migliaia di chilometri tutto intorno. L’inondazione può essere durata per anni, trasformando il paesaggio cinese.
Qinglong Wu dell’Università di Beijing è l’autore principale dello studio.

Photo: Yu The Great

Scheda dettagli:

Data: 1 dicembre 2016
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.