sab, 28 novembre 2020

Notizie

Il "centro" della bellezza

a13.11.20.jpg
Esiste un “centro della bellezza” nel cervello? Per decenni psicologi e neuroscienziati hanno indagato sulla questione senza raggiungere un verdetto. Ora una meta-analisi di studi sull’fMRI di quasi 1.000 persone conclude che no, non abbiamo un centro della bellezza. Ne abbiamo due.
Hu Chuan-Peng della Tsinghua University, Cina, hanno condotto lo studio, pubblicato su Cognitive, Affective & Behavioural Neuroscience.
Il team ha individuato 49 studi che comportano l’analisi del cervello di persone dai 18 ai 50 anni, nessuna delle quali esperte di arte. Alcuni studi si focalizzavano sui visi umani, altri sulla reazione all’arte ovvero pittura, scultura, textures visive, danza e architettura.
La bellezza dei volti e l’arte suscitano risposte in parti diverse del cervello. I primi sembrano appartenere più alle “gratificazioni primarie”, insieme al cibo e al contatto sessuale. Gratificazioni che avvantaggiano la nostra sopravvivenza (o quella dei nostri geni) e che sono intrinsecamente piacevoli. L’apprezzamento dell’arte invece si avvicina all’ottenimento del denaro: è una “gratificazione secondaria”, qualcosa che abbiamo imparato ad apprezzare con l’esperienza.
In effetti il dibattito sull’essenza della bellezza è in corso da millenni. Platone scrisse di una “bellezza comune e astratta” indipendente dalle varie forme di oggetti belli, idea apprezzata ancora oggi. Questo studio suggerisce che non sia questo il modo in cui il nostro cervello “vede” le cose. Non percepiamo un’essenza di bellezza negli oggetti, ma rispondiamo ad almeno due tipi diversi di stimolo - senza menzionare il tipo non visivo di bellezza, quello ad esempio della musica.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 13 novembre 2020
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

Commenti:

© 1998-2020 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it