ven, 19 aprile 2024

Notizie

I valori umani sono universali?

Fondamentalmente, diamo lo stesso valore alle stesse cose?
Secondo il team di ricercatori della Cardiff University diretto da Paul Hanel che ha pubblicato uno studio su Frontiers in Psychology, l’immigrazione sta provocando dei conflitti nella scala di valori delle persone. Ad esempio un’inchiesta del 2016 ha rilevato che i cittadini dell’Ontario, Canada, pensavano che gli immigrati musulmani avessero valori fondamentalmente diversi dai propri.
Tuttavia altri studi hanno riportato che le persone di tutto il mondo concordano su certi valori. In uno studio di Shalom Schwartz e Anat Bardi, individui di 50 paesi diversi tendevano a concordare sul fatto che benevolenza, universalismo e autodeterminazione fossero molto importanti; tradizione e potere venivano valutati meno.
Hanel e colleghi ultimamente hanno studiato le persone di tre culture diverse: Brasile, India e Regno Unito. E hanno concluso che le persone dei diversi paesi possono differire nei comportamenti associati a certi valori, e allo stesso tempo mantenere le stesse opinioni sul significato e l’importanza di tali valori. Nel 2020 un team diretto da Roosevelt Vilar ha esaminato le differenze nei valori di più di 20.000 persone di diverse età e genere abitanti in 20 paesi dalle variabili culturali significative. Hanno rilevato leggere differenze tra uomini e donne in tutto l’arco della vita. In generale le donne sono più concentrate su obiettivi sociali e “centrali” (come aiutare gli altri, ad esempio) mentre gli uomini pensano di più a obiettivi personali (il senso dell’avventura, una promozione). Anche le persone anziane tendono ad apprezzare di più valori sociali e centrali dei giovani, più propensi a perseguire scopi individuali. E comunque la cultura ha pochissima influenza su questi risultati. I quali, sostiene il team, “dimostrano l’idea psicologica dello sviluppo lungo l’arco della vita, che sostiene che i valori riflettano un modello umano di reazione alle sfide della vita”.
In linea generale, siamo tutti portati verso gli stessi valori - e le relative differenze di genere ed età - a prescindere da dove abitiamo nel mondo.

Photo: SSe

Scheda dettagli:

Data: 18 settembre 2020
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.