sab, 27 aprile 2024

Notizie

I credenti vivono più a lungo

Una nuova ricerca afferma che le persone con un credo religioso vivono più a lungo di chi è ateo o agnostico.
Per gli autori la differenza potrebbe essere dovuta a un insieme di fattori come l’appartenenza a una rete sociale, la regolarità di pratiche di sollievo dallo stress, l’astensione da abitudini malsane. La pratica religiosa infatti va spesso di pari passo con una partecipazione attiva a gruppi e progetti sociali, cosa che aiuta a combattere la solitudine - uno dei maggiori fattori che incidono negativamente sulla longevità.
Per lo studio, un team di docenti dell’Università dell’Ohio ha analizzato i necrologi di più di 1500 persone da tutti gli USA per ottenere un quadro di come le abitudini abbiano un effetto sulla durata della vita. I dati comprendevano appartenenze religiose, stato civile, attività, hobbies e abitudini che possono favorire o danneggiare la salute, cose di solito non rilevate dai dati anagrafici.
Secondo gli autori lo studio fornisce prove esaustive del fatto che ci sia un nesso tra partecipazione religiosa e durata della vita.

Photo: Charity Work

Scheda dettagli:

Data: 15 giugno 2018
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.