sab, 10 maggio 2025

Notizie

I Bambini Nati a Maggio Sono a Rischio Sclerosi Multipla

Le persone che non ritengono possibile che vi sia un legame tra data di nascita e tipo di vita, dopo la pubblicazione di una ricerca dell'universita' di Oxford, dovranno ricredersi: gli autori di questo studio, pubblicato sul 'British Medical Journal', sostengono infatti che le persone nate in maggio incorrano in un rischio maggiore del 10% rispetto alla norma di ammalarsi di sclerosi multipla. Invece, per i bambini nati in Novembre il rischio, sempre rispetto ai valori medi, decresce del 10%.
Le conclusioni sono tratte da uno studio statistico condotto su 42 mila persone dell'emisfero settentrionale ammalate di sclerosi multipla. Tale indagine ha messo in luce l' impressionante picco di nati nel quinto mese dell'anno, mentre risultavano più rari gli ammalati nati in novembre. Questo strano fenomeno si ripeteva immutato a varie latitudini, dal Canada all'Inghilterra, dalla Britannia alla Danimarca e alla Svezia.
La spiegazione ipotizzata dai ricercatori fa riferimento all'interazione tra geni ed ambiente al momento della nascita: il contesto ambientale, infatti, può interferire con lo sviluppo del sistema nervoso centrale o con il sistema immunitario. Una seconda ipotesi riguarda la diversa esposizione alla luce del sole di mamma e bimbo: ciò impliica un diverso livello di vitamina D durante la gravidanza.

Scheda dettagli:

Data: 7 dicembre 2004
Fonte/Casa Editrice: Spiritual Search News
Categoria:
Sottocategoria:
Biodanza, 5Ritmi, Danze sacre e altre

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.