ven, 09 maggio 2025

Notizie

Hiv: Creato Vaccino per Impedire il Contagio Durante l'Allattamento

Alcuni ricercatori dell'Università di Tor Vergata sono riusciti a creare un vaccino in grado di bloccare la trasmissione del virus HIV dalla madre al bambino. Fino ad oggi i bambini, nella maggior parte dei casi, evitavano il contagio grazie alla profilassi subito dopo il parto e grazie alle cure farmacologiche a cui venivano sottoposti, ma molto spesso il virus Hiv passava dalla madre al neonato nella fase successiva, durante l'allattamento.
Se il vaccino dovesse risultare efficace in tutti i test clinici, basterebbe un'unica somministrazione del farmaco nel primo giorno di vita del bimbo per proteggerlo durante i mesi dell'allattamento.
Attualmente si sta cercando di creare le strutture in Africa per garantire la produzione in loco del farmaco in modo da creare un prodotto locale, contenuto nei costi e studiato in modo specifico per i ceppi del virus esistenti in Africa.

Scheda dettagli:

Data: 19 aprile 2004
Fonte/Casa Editrice: Redazione Spiritual Search
Categoria:
Sottocategoria:
Terme e Beauty Farm

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.