mar, 24 maggio 2022

Notizie

Guardami negli occhi…

a6.5.22.jpg
Come riusciamo a capire se qualcuno ci sta dando attenzione? Uno sguardo intenso è un buon indicatore. Ma ci sono anche segnali più sottili, come il diametro delle pupille.
Come scrivono Clara Colombatto e Brian Scholl della Yale University in un nuovo studio pubblicato sul “Journal of Experimental Psychology: General”, le nostre pupille si dilatano automaticamente e in modo incontrollabile quando veniamo attivati emozionalmente, quando stiamo cercando di comprendere qualcosa o semplicemente se siamo concentrati. Il diametro delle pupille è stato utilizzato come un indicatore oggettivo di tutte queste cose in una messe di studi recenti.
Ma se un’altra persona sta puntando la sua attenzione su di noi, è il caso che ce ne accorgiamo. Può trattarsi di un’attenzione che vorremmo condividere per stabilire una relazione, o può essere indicativa di una minaccia potenziale. E così Colombatto e Scholl si sono chiesti “Se la dimensione delle pupille è così utile a livello scientifico, non potrebbe tornarci utile nella vita di tutti i giorni?”.
In effetti sembra che il nostro sistema visivo sia in grado di rilevare le pupille dilatate, cosa che porta con sé un segnale sociale.
Rivelando che diamo più attenzione a qualcuno con le pupille dilatate, il quale a sua volta sta evidentemente puntando la sua attenzione su di noi, lo studio ci aiuta a far luce sul processo della condivisione dell’attenzione. “In breve”, dicono gli autori, “i risultati suggeriscono che la percezione dell’attenzione altrui può suscitare la stessa risposta in una sorta di contagio dell’attenzione”.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 6 maggio 2022
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2022 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it