sab, 10 maggio 2025

Notizie

Gravidanza: Aspirina e Antidolorifici Aumentano Rischio di Aborto

L’uso di medicinali anti-infiammatori di tipo non steroideo (NSAID) come l’aspirina e ibuprofene, aumenta il rischio di aborto spontaneo, se usati durante la gravidanza. A questa conclusione è arrivata un'equipe di studiosi nord americani, guidata dall'epidemiologo De-Kun Li del Kaiser Foundation Research Institute di Oaklandche, che ha pubblicato queste ricerche su "British Medical Journal".
L’equipe ha condotto lo studio su 1.055 donne che avevano terminato la gestazione nei precedenti 40 giorni, indagando sull'uso di antidolorifici nel periodo del concepimento e immediatamente dopo. Si è visto che il rischio di aborto aumenta dell'80% se vengono usati anti-dolorifici e anti-infiammatori per la durata di una settimana, tale rischio aumenta notevolmente (5 volte di più di chi non ha mai fatto uso di questi farmaci) se questi farmaci vengono assunti una settimana dopo il concepimento. L’acetaminofene, invece, non ha effetti sulla gravidanza.
Sembra che tutto questo accada perché i suddetti farmaci bloccano la formazione di prostaglandina che è un ormone necessario affinché l’uovo si fissi alla parete uterina. Secondo Li, la Federal Drug Administration degli Stati Uniti dovrà valutare un'eventuale riclassificazione dell'aspirina e dell'ibuprofene. Lo scienziato sostiene che nuovi farmaci NSAID, come gli inibitori di COX-2, per esempio il Celebrex, dopo essere stati sperimentati non sono consigliati alle donne incinte. di Donata Allegri

Scheda dettagli:

Data: 29 settembre 2003
Fonte/Casa Editrice: Ecplanet
Categoria:
Sottocategoria:
Biodanza, 5Ritmi, Danze sacre e altre

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.