mer, 07 maggio 2025

Notizie

Gran Bretagna: Famoso Analgesico Spinge al Suicidio?

L'allarme parte da un articolo del Times: un famoso analgesico, comunemente e diffusamente usato negli ultimi 40 anni, avrebbe un inquietante effetto collaterale: la tendenza al suicidio. Sempre secondo il Times, il farmaco dovrebbe essere ritirato dal mercato nei prossimi giorni. Il nome generico è "co-proxamolo" e viene venduto nel Regno Unito con il nome di Distalgesic, Dolgesic o Cosalgesic. Si tratta di una combinazione di paracetamolo (ibuprofene), analgesico fra i piu' diffusi, e di dextropropossifene (Dxp), un oppioide della stessa famiglia del metadone.
Il Times denuncia che, quando l'antidolorifico viene assunto in dosi leggermente superiori a quelle massime consigliate, si verificano alcuni effetti collaterali estremamente gravi. Pare che il prodotto farmaceutico, assunto in contemporanea a sostanze alcoliche, sia il responsabile del 18% dei decessi provocati da farmaci e del 5% dei suicidi.
le proprietà antidolorifiche del co-proxamolo sono simili a quelle del paracetamolo, ma il rischio di suicidio, in caso di sovradosaggio, sarebbe superiore di 28 volte.

Scheda dettagli:

Data: 31 gennaio 2005
Fonte/Casa Editrice: Spiritual Search News
Categoria:
Sottocategoria:
Terme e Beauty Farm

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.