mer, 24 luglio 2024

Notizie

Gli effetti del ghosting

a14.4.23.jpg
Il ghosting, ovvero chiudere una relazione senza dare alcuna spiegazione e con un improvviso silenzio sui mezzi di comunicazione, è spesso citato come una piaga delle relazioni attuali. Molti di noi hanno subito ghosting oppure, per quanto ci dia fastidio ammetterlo, lo abbiamo inflitto ad altri. I più diranno che è una esperienza davvero spiacevole, che ci lascia con il bisogno di trovare la parola fine scritta a chiare lettere - una parola che invece non arriva mai.
Un nuovo studio condotto da Christina Leckfor e colleghi della University of Georgia, ci rivela che essere oggetto di ghosting colpisce più duramente le persone che tollerano poco le ambiguità. E tuttavia quelle stesse persone non si trattengono dal farlo agli altri. Anzi, paradossalmente sono proprio loro che tendono a farlo di più: sorprendentemente, i partecipanti allo studio che si dichiaravano più bisognosi di un chiarimento definitivo erano proprio quelli che avevano più inclinazione a fare del ghosting.
Questo si è dimostrato valido sia nelle relazioni romantiche che in quelle d’amicizia, anche se i partecipanti hanno mostrato una tendenza a usare il ghosting di più per troncare delle amicizie.
Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Social and Personal Relationships.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 14 aprile 2023
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.