ven, 09 maggio 2025

Notizie

Germania: Pubblicità Ingannevole per il 94% dei Farmaci

Una ricerca sul materiale pubblicitario e di marketing inviato in Germania ai medici di medicina generale dalle industrie farmaceutiche ha individuato che il 94% delle informazioni contenute non sono avvalorate da evidenze scientifiche. Lo studio, pubblicato su Arznei Telegramm condotto dall'Istituto per l'Evidence Based Medicine di Colonia ha valutato 175 brochure contenenti informazioni su 520 farmaci consegnate nel corso delle tradizionali visite degli informatori a 43 medici tedeschi e ha scoperto che solo il 6% del materiale diffuso tra i sanitari era supportato da evidenze scientifiche.
Il 15% del materiale non conteneva alcuna citazione bibliografica a supporto delle affermazioni sostenute; il 22% conteneva citazioni non rintracciabili in letteratura; il 63% citava articoli ma ne manipolava i risultati, solo il 6% era corretto e coerente. L'analisi è stata effettuata da due esperti con l’eventuale arbitrato di un terzo nei casi dubbi. Thomas Kaiser, uno degli autori dello studio, sottolinea: “questo materiale pubblicitario presenta una immagine distorta del profilo dei farmaci in diversi modi: modificando o trasformando linee-guida di società scientifiche, minimizzando gli effetti collaterali, definendo in modo alterato i gruppi di pazienti, sopprimendo i risultati degli studi, amplificando gli effetti del trattamento. O ancora manipolando e minimizzando i rischi oppure proponendo effetti dei farmaci provenienti da studi su animali”.
Kaiser si domanda se queste manipolazioni possano mettere a rischio la salute dei pazienti: “Poiché ciò avviene anche in altri Paesi del mondo occorrerebbe creare una istituzione che esegua un controllo accurato sul materiale promozionale delle industrie”.
L'associazione degli industriali farmaceutici tedeschi ha deciso di rendere le regole più severe istituendo un tribunale indipendente a cui partecipino industrie, medici e gruppi di pazienti. Con la possibilità di applicare multe dai 50mila a 250mila euro.

Scheda dettagli:

Data: 22 aprile 2004
Fonte/Casa Editrice: Ecplanet
Categoria:
Sottocategoria:
Terme e Beauty Farm

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.