gio, 23 maggio 2024

Notizie

Felici - e sani

Sapere come incoraggiare i comportamenti che ci mantengono in buona salute è molto utile, e molta ricerca si è focalizzata su questo tema. Ora un nuovo studi della Kent State University pubblicato su Motivation and Emotion traccia un collegamento tra buon umore e comportamenti virtuosi - perlomeno nel breve termine.
I comportamenti che incoraggiano la salute inoltre influiscono sugli affetti positivi: ovviamente passare del tempo con qualcuno che ci sostiene o rilassarsi nei modi preferiti ci fa stare bene. Ma i risultati suggeriscono un legame più complesso tra le due cose.
Il sonno ha la sua parte: il team suggerisce infatti che il nostro umore possa essere “resettato” dal sonno. E’ comune l’esperienza di andare a dormire di cattivo umore e di risvegliarsi al mattino in uno stato d’animo molto migliore. La qualità del sonno è importante. Anche il migliore degli umori può essere distrutto da una nottataccia. L’impatto del sonno sull’umore e sulla longevità sono temi in via di esplorazione.
I risultati dello studio possono essere utili nell’incoraggiare dei comportamenti virtuosi. Se si ha difficoltà nel metterli in pratica, aspettare un momento di serenità può essere un buon punto di partenza. E per chi soffre di umori poco propizi, il team suggerisce di cominciare con attività a basso impatto come l’ascolto di musica prima di dedicarsi a dell’esercizio fisico o alla meditazione.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 25 febbraio 2022
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.