mar, 21 maggio 2024

Notizie

Faccia a faccia è meglio

Un nuovo studio pubblicato su Social Psychological and Personality Science ha esaminato il modi più efficaci per chiedere un favore. Il team ha scoperto che non ci aspettiamo che ci sia molta differenza tra fare una richiesta di aiuto via testo, in presenza online o faccia a faccia. Ma in realtà le richieste fatte in vera presenza hanno molte più possibilità di venire accolte.
Secondo i ricercatori le richieste faccia a faccia risultano molto migliori in termini di risultato di ogni altro metodo. Ma nonostante ciò, i partecipanti agli esperimenti non pensavano che ci fosse molta differenza. E nonostante si rendessero conto che una richiesta fatta via audio possa essere meno convincente di una fatta in presenza, tendevano a sottovalutare la differenza.
Quello che i risultati tuttavia non dicono è perché un canale comunicativo più ricco come quello della presenza fisica - o della presenza a distanza in videochiamata se il primo non è possibile - sia molto più efficace quando si tratta di ottenere un favore o dell’aiuto. Può darsi che la differenza sia da attribuire al disagio: è più facile dire di no via email piuttosto che guardando una persona negli occhi. O forse perché in presenza ci connettiamo più profondamente l’uno all’altro, sentiamo più calore comunicativo, e siamo quindi più disposti all’aiuto. La ricerca futura ce lo dirà.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 4 febbraio 2022
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.