gio, 08 maggio 2025

Notizie

Ecologia: Comprare un Pezzo di Bosco per Salvare gli Alberi dalla Distruzione

Regalati il lusso di passeggiare nel tuo bosco, discutere di filosofia con i tuoi alberi e stringere un patto di alleanza tra la tua famiglia e il mondo vegetale.
E' un lusso che fa bene allo spirito.
Proteggi il pianeta comprandone un pezzetto e avendone cura.
Ci sono migliaia di alberi in 10 mila metri quadrati, milioni di formiche vermetti e farfalle, tutta gente che non può votare, non può scegliere e non è capace di fare cortei.
Ma hanno dei diritti, che in effetti avremmo anche noi: vivere in un mondo pulito e lasciare ai nostri figli aria respirabile.
Certo non sarà possibile comprare tutto il pianeta per salvarlo ma è fondamentale iniziare a dare l'esempio investendo denaro nella difesa dei boschi.
Per noi i boschi sono essenziali. Non è possibile immaginare una collettività di esseri umani che collaborano e si rispettano, ne' pensare al pieno sviluppo delle potenzialità umane, alla ricerca spirituale, alla pace, alla fine della fame, senza immaginare un rapporto diverso con l'ambiente.
21 anni fa abbiamo iniziato a costruire Alcatraz comprando questo grande bosco per evitarne il taglio.
Il nostro sogno è quello di far crescere una collettività dove ci sia piena collaborazione e rispetto tra le persone. Pensiamo però che una vera collettività si costruisce a partire da un impegno individuale, sennò non si costruisce un progetto ma un movimento di opinione.
Persone che parlano e che dicono anche cose giuste ma che non hanno nessuna capacità di cambiare.
Noi ora abbiamo la possibilità di fare una proposta concreta a chi (singolo o gruppo di amici) voglia fare la scelta di comprare un pezzo del parco di Alcatraz per collaborare con noi alla difesa dei boschi.
Ti proponiamo di diventare proprietario di un meraviglioso angolo di mondo, all'interno di un parco protetto autogestito, in una valle incontaminata, nel cuore dell'Umbria!
Non solo una buona azione
Oggi il verde è un bene sempre più prezioso. Nel 1979 quando arrivammo a Alcatraz la zona collinare tra Gubbio e Perugia era tutta un bosco di grandi alberi. Oggi l'unico bosco degno di questo nome è quello che abbiamo acquistato per evitarne il taglio. Siamo riusciti a comprare tre milioni e 700 mila metri quadrati di terra dei quali 3 milioni a bosco. Inoltre 30 ettari di pascolo sono stati successivamente rimboschiti e ora parte degli alberi ha già raggiunto i 2 metri d'altezza.
Il bosco curato e protetto ha un grande valore culturale e vitale ma anche economico perché la terra continua a rivalutarsi e gli alberi continuano a crescere. Inoltre non ti proponiamo di comprare un bosco qualsiasi ma il cuore di un progetto all'avanguardia e tutto il tuo denaro sarà reinvestito nella costruzione di un villagio ecologico, un'impresa che non potrà non aumentare il valore commerciale della zona.
Perché vendiamo
I motivi sono 2, entrambi importanti!
Abbiamo comperato il bosco per evitarne il taglio ma ora vorremmo andare oltre dimostrando che la politica della distruzione dell'ambiente è non solo suicida ma anche superata dal punto di vista economico: è una forma di spreco.
Vogliamo far diventare Alcatraz un centro dimostrativo delle nuove tecnologie che la lobby degli inquinatori cerca di bloccare.
Vogliamo costruire un'esperienza pilota in grado di dimostrare che oggi l'alternativa al petrolio, allo spreco e all'inquinamento esiste e che si può sposare la difesa degli alberi con lo sviluppo tecnologico.
Realizzare tutto questo ha costi notevolissimi, che non siamo in grado di sostenere da soli, anche perché buona parte delle risorse che erano a nostra disposizione sono state spese proprio per impedire il taglio di questo bosco, acquistandolo.
Quindi abbiamo pensato di coinvolgere altre persone.
Proporre di acquistare un pezzo del progetto, lo sviluppo di un grande parco di alberi ad alto fusto, ci è sembrata un'ottima idea che speriamo porti nuove energie, umane e finanziarie, all'impresa.
Ci piacerebbe ripulire tutto il bosco da legni secchi e alberi morti e celebrare la bellezza della natura con piccole opere d'arte, costruendo un grande giardino incantato frutto della creatività di molti. Suddividere questa grande proprietà ci sembra il modo più semplice per realizzare questo nostro sogno coinvolgendo altre persone...

Scheda dettagli:

Data: 10 marzo 2003
Fonte/Casa Editrice: G.E.V.A.M. O.N.L.U.S.
Categoria:
Sottocategoria:
Ecologia

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.