mer, 16 luglio 2025

Notizie

E tu che colori vedi?

Non tutti vedono gli stessi colori. CI sono persone che soffrono di una malattia chiamata tetracromia che possono vedere ciò che gli altri non percepiscono.
Forse le parole "soffrire" e "malattia" non sono appropriate per chi riesce a vedere un vero arcobaleno di sfumature là dove la maggior parte di noi vede due o tre colori.
Il fenomeno è dovuto a un gene che modifica lo sviluppo della retina. Quasi tutti hanno tre tipi di bastoncelli nella retina. Ogni tipo risponde a una certa ampiezza di spettro cromatico. Anche se la sensibilità individuale può variare, in genere le visioni si equivalgono. Le eccezioni sono i daltonici, persone che fanno fatica a distinguere i colori per via di un difetto di uno dei tipi di bastoncelli.
All'inverso, un quarto tipo di bastoncello può svelare centinaia di varianti di quello che viene di solito percepito come un singolo colore. E sappiamo che questo avviene in natura. l bengalini e i pesci rossi hanno tutti il quarto tipo di bastoncello, che permette loro di distinguere colori apparentemente identici. Hanno una sorta di super-visione, come le persone con tetracromia.
Una di queste persone è Concetta Antico, un'artista australiana. La pittrice è in grado con l'uso della sua palette di farci gettare un'occhiata alla finestra della sua percezione dei colori circostanti.
La foto mostra uno dei suoi lavori.

Photo: Concetta Antico

Scheda dettagli:

Data: 13 settembre 2014
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.