gio, 06 maggio 2021

Notizie

Dove mi trovo? La propriocezione

a9.4.21.jpg
La propriocezione è la consapevolezza della posizione del nostro corpo nello spazio. Una capacità fondamentale se vogliamo essere sicuri di utilizzare bene il corpo, ma anche molto sottovalutata. Se stendiamo un braccio a occhi chiusi, è grazie a questo “senso” che sappiamo esattamente dove il braccio si trovi. Una corsa, un allenamento in palestra senza cadute e senza incidenti sono frutto di una buona propriocezione.
La nostra vita sedentaria è una minaccia a questo tipo di consapevolezza e di sicuro il covid-19 non ci ha aiutati. Ma arrampicarci su un albero, camminare lungo una trave, negoziare il cammino con degli ostacoli sono tutti esercizi che mettono alla prova la nostra propriocezione e quindi ne aumentano la capacità. Secondo una ricerca condotta dall’Università della Florida del Nord, questo genere di attività fisiche non solo migliorano la coordinazione fisica, ma aumentano anche la memoria attiva.
Yoko Ichino, insegnante di danza classica del Northern Ballet di Leeds, tiene lezioni regolari di propriocezione durante le quali viene chiesto agli studenti di eseguire esercizi complessi a occhi chiusi. “Usiamo troppo la vista”, dice. “Dovremmo usare anche altre sensibilità, ma dal momento che abbiamo sempre gli occhi a disposizione le lasciamo sottosviluppate. E’ questo che inserisco nel training che propongo.” E suggerisce di provare a muoversi in giro per la propria casa, se non ci sono pericoli, con gli occhi chiusi per impararne spazi e dimensioni.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 10 aprile 2021
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

Commenti:

© 1998-2021 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it