dom, 16 giugno 2024

Notizie

Di che colore è il tuo piatto?

a24.2.23.jpg
Un nuovo studio ha indagato su come il colore del piatto influenzi il sapore del cibo che mangiamo.
Madison Annette e Lorenzo D. Stafford dell’Università di Portsmouth (UK) hanno scoperto che in effetti colori diversi cambiano il modo in cui percepiamo gli alimenti - ma solo nelle persone particolarmente difficili da accontentare dal punto di vista gastronomico.
I partecipanti hanno assaggiato delle patatine all’aroma “sale e aceto” distribuite in tre piatti di colore diverso: rosso, bianco e blu. Dopo un assaggio da ogni piatto hanno giudicato il grado di salatura, l’intensità del gusto e la desiderabilità dello snack, sciacquandosi la bocca con acqua tra una prova e l’altra.
Il colore del piatto è stato determinante per i buongustai. Le patatine contenute nei piatti blu e rosso infatti sono state percepite come più salate di quelle nel piatto bianco. Il piatto blu ha inoltre offerto la sensazione di un cibo più desiderabile rispetto a quello degli altri piatti.
Non sono state registrate differenze nell’intensità del sapore.
I risultati confermano quanto rilevato da altri studi, che hanno notato come il colore blu in piatti e stoviglie favorisca la percezione del sale, mentre il rosso tende a essere associato a gusti più dolci e fruttati.
Lo studio è stato pubblicato su Food Quality and Preference.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 24 febbraio 2023
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.