mer, 06 luglio 2022

Notizie

Data di nascita e salute mentale

a10.6.22.jpg
La credenza popolare e la ricerca storica suggeriscono che la stagione o il mese di nascita di una persona possa associarsi a un aumento del rischio di alcuni disagi mentali.
Ora un nuovo studio ha preso in esame i sintomi di ansia e depressione di più di 70.000 persone adulte in Europa. E secondo i suoi risultati, non c’è relazione tra la loro data di nascita e la probabilità di ansia e depressione.
Una quantità di studi precedenti aveva trovato un link tra stagione di nascita e una diagnosi di sofferenza mentale: la ricerca aveva collegato il disordine bipolare e la schizofrenia con il mese di nascita, ad esempio. Ciò è stato attribuito in larga parte all’impatto del clima, alle differenze di esposizione alla vitamina D solare, alla nutrizione e ad altri fattori. La ricerca ha suggerito che tali collegamenti potessero avere origine anche dalle possibilità di contrarre malattie, che varia nel corso dell’anno. Le prove non erano conclusive, studi più recenti hanno poi dimostrato che altri fattori potessero essere in gioco, come ad esempio il background socioculturale dei partecipanti. Questo studio infatti indica che non è il mese di nascita il predittore più efficace di malattie mentali.
Lo studio è stato pubblicato su Scientific Reports.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 10 giugno 2022
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2022 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it