mer, 02 luglio 2025

Notizie

Cos’è il kratom?

E’ stato paragonato all’LSD, alla marijuana e all’ecstasy. Ma è perlopiù legale negli USA.
Il kratom è una pianta tropicale (Mitragyna speciosa) imparentata al caffè, originaria del Sudest asiatico. Le sue foglie sono state usate per secoli come antidolorifico. Le foglie possono essere consumate direttamente, ma spesso vengono sbriciolate e polverizzate. La polvere viene poi immessa in capsule o in bustine per infusi.
Secondo la U.S. Drug Enforcement Administration il consumo di kratom a basse dosi produce effetti stimolanti. Se preso a grandi dosi può diventare un sedativo, con effetti psicotici e possibile dipendenza psicologica e fisiologica.
Secondo la ricerca che abbiamo attualmente il kratom, anche se ha effetto sui recettori degli oppioidi nel cervello, si differenzia da quelle sostanze (eroina, morfina ecc.) per chimica, effetti biologici e origine. Se usato sotto forma di foglia non sembra produrre la stessa euforia o gli stessi effetti depressivi sulla respirazione degli oppioidi classici.
La diffusone del kratom sta crescendo insieme alla preoccupazione che possa diventare una droga legale, usata per scopi ricreativi e non come farmaco.

Photo: Grateful Botanicals

Scheda dettagli:

Data: 23 febbraio 2018
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.