mer, 24 aprile 2024

Notizie

Come ricordiamo le storie di sopravvivenza

a24.3.23.jpg
La ricerca scientifica ha scoperto che abbiamo più probabilità di ricordare gli eventi emozionali negativi nelle storie, e che ricordiamo più vividamente gli eventi negativi che sono capitati nelle nostre vite. Forse perché avere memoria di soluzioni a situazioni di pericolo può aiutarci in futuro.
Tuttavia la ricerca su come le situazioni di sopravvivenza possono influenzare la nostra memoria di solito si è concentrata sul ricordare liste di parole, piuttosto che informazioni intrecciate alla narrativa. E così Andrew Cook e colleghi dell’Università di Binghamton (USA) hanno provato a indagare su cosa sarebbe successo chiedendo a dei partecipanti di leggere delle storie in cui il protagonista corre un pericolo di vita.
In tutti i vari studi che il team ha condotto è emerso che i partecipanti avevano una memoria migliore dei particolari delle storie di sopravvivenza. Può esserci in gioco anche un fattore di identificazione, cosa che induce a ricordare meglio dei dettagli importanti. La ricerca futura potrebbe comparare questo e altri tipi di storie, o a come vari gradi di pericolo possano influenzare la nostra memoria.
Lo studio è stato pubblicato su Memory And Cognition.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 24 marzo 2023
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.