ven, 19 aprile 2024

Notizie

Come non sentirsi soli nello spazio

Le missioni spaziali lunghe presentano molte sfide, non solo tecniche ma anche psicologiche.
Gli astronauti si ritrovano a passare settimane o mesi in spazi ridotti in compagnia di pochi colleghi, isolati dal resto dell’umanità. E’ quindi importante prevedere come questa esperienza possa influire sul loro benessere mentale e se ci sono attività che possano prevenirne gli effetti negativi.
E’ questo uno degli obiettivi del progetto LUNARK, i cui risultati sono stati pubblicati su Acta Astronautica.
Due uomini sui vent’anni hanno passato 61 giorni in una speciale unità abitativa nella Groenlandia del nord, costruita in modo da somigliare a un modulo lunare. I partecipanti hanno dovuto fare i conti con temperature esterne di -30°C e un mese di oscurità completa, senza avere altri contatti tranne un breve messaggio giornaliero da mandare a casa.
Entrambi hanno mostrato un desiderio crescente di contatto sociale man mano che la missione progrediva. Più era il tempo passato a parlare con l’altro su questioni personali e a partecipare ad attività, meno sentimenti negativi venivano rilevati.
I ricercatori hanno concluso che gli astronauti possono non fare esperienza di emozioni negative come chi è in prigione o è stato escluso dalla collettività. Ciò è dovuto al fatto che le missioni spaziali sono una libera scelta e hanno una chiara data di termine. Ma c’è lo stesso la possibilità di subire effetti psicologici negativi, e lo studio suggerisce qualche strategia. In particolare, le attività fisiche e di ricreazione, le chiacchierate tra colleghi su temi non riguardanti la missione sembrano avere gli effetti desiderati.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 15 aprile 2022
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.