ven, 09 maggio 2025

Notizie

Carie? si Tramanda di Madre in Figlio

Se i dentini dei bimbi sono cariati, la colpa potrebbe essere della madre: pochi sanno infatti che le carie si ereditano tanto quanto altre caratteristiche fisiche come gli occhi azzurri o i capelli neri.
Il microrganismo responsabile della carie, infatti, passa indisturbato dalla bocca della madre a quella del figlio durante l'allattamento o con il contatto fisico dei primi mesi di vita del piccolo. Più è elevata la concentrazione di streptococco mutans nella bocca, maggiore e' il pericolo carie. Ciò è quanto ha spiegato Antonio Carrassi, ordinario di malattie odontostomatologiche dell'universita' di Milano, che raccomanda a tutte le neomamme una scrupolosa igiene orale per preservare la salute tanto della propria bocca quanto della bocca dei propri bambini. Va inoltre ricordato che un recente studio ha collegato alcune infezioni orali con delle complicazioni in gravidanza: ad esempio, una parodontite severa aumenta il rischio di parto prematuro in gravidanza di ben sette volte.

Scheda dettagli:

Data: 20 aprile 2005
Fonte/Casa Editrice: Spiritual Search News
Categoria:
Sottocategoria:
Biodanza, 5Ritmi, Danze sacre e altre

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.