ven, 26 aprile 2024

Notizie

“Brave come i maschi”

E’ un dato di fatto: femmine e maschi sono bravi alla pari nei test di matematica.
Ma lo stereotipo che le bambine non siano altrettanto dotate - o che non possano essere abbastanza intelligenti - viene assorbito molto presto. Ci sono studi che confermano che negli USA questa opinione viene adottata già a sei anni di età. Naturalmente si tratta di preconcetti che danneggiano le donne nel contesto scolastico e dopo in quello professionale, sostengono gli autori di un nuovo studio in proposito, pubblicato su Developmental Psychology. E quindi è importante capire da cosa abbiano origine. Eleanor Chestnut dell’Università di Stanford e io suoi colleghi sottolineano come un modo comune e peraltro bene intenzionato di esprimere l’idea dell’adeguatezza femminile sia in realtà controproducente. Dire che le bambine sono “brave come i maschi” in qualcosa induce l’ascoltatore a concludere che i maschi sono i migliori per via naturale, e che le femmine debbano lavorare molto per eguagliarli.
I ricercatori suggeriscono che presentare maschi e femmine come “ugualmente bravi” in qualcosa sia una strategia molto migliore. E concludono che “Fintantoché le donne non saranno uguali anche dal punto di vista della sintassi, non lo saranno dal punto di vista sociale”.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 19 febbraio 2021
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.