mar, 20 maggio 2025

Notizie

Boemia: Via Libera al Secondo Reattore Nucleare

L'Ufficio di stato per la sicurezza nucleare ha autorizzato la messa in produzione del secondo reattore della centrale nucleare di Temelin, nella Repubblica Ceca. Il reattore è stato autorizzato a essere impiegato fino ad un massimo del 30 per cento del suo potenziale. Alla fine di questo periodo sperimentale, che dovrebbe durare circa un mese, anche il secondo reattore sarà connesso alla rete elettrica nazionale. Già dal 31 maggio scorso nella seconda Tranche dell'impianto di Temelin era stata avviata la reazione nucleare, ma il potenziale di energia sviluppato dall'impianto non ha superato il 2 per cento dei 1000 Megawatts (Mw) della capacità complessiva del reattore. La centrale di Temelin, situata in Boemia ad appena 60 chilometri dal confine austriaco e tedesco è dotata di due reattori di costruzione russa di tipo "VVER" della potenza ciascuno di 1000 Mw, mentre il sistema di!
sicurezza è stato fornito, dopo molte pressioni da degli stati vicini e dell'Unione Europea, dal gruppo americano Westinghouse. La Tranche 1 di Temelin è invece già in piena fase di produzione.

Scheda dettagli:

Data: 4 luglio 2002
Fonte/Casa Editrice: G.E.V.A.M. O.N.L.U.S.

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.