mer, 07 maggio 2025

Notizie

Biodiesel e Biocarburanti: Inquinano Poco ma Nessuno li Usa

L’utilizzo dei nuovi carburanti favorirà la tutela dell’ambiente riducendo le emissioni di gas nell’atmosfera. Il biodiesel è un combustibile-carburante ecologico e pulito che deriva da oli vegetali come la colza, il girasole e la soia. La sua caratteristica è di avere proprietà chimico-fisiche simili a quelle del gasolio, e può essere utilizzato sia puro, sia in miscela con il gasolio. Il biodiesel può svolgere un ruolo efficace per ridurre l’inquinamento delle città: ha un basso impatto ambientale, senza idrocarburi aromatici, quali il benzene, e garantisce minori emissioni di particolato (PM10) e al contrario del gasolio è privo di zolfo. Il Dipartimento Minerario degli Stati Uniti ha condotto alcuni test sul particolato emesso dai motori diesel alimentati a biodiesel, e i risultati documentano che la “mutagenicità” diminuisce del 50% rispetto al gasolio, collegando questo comportamento alla mancanza di composti aromatici e di idrocarburi policiclici aromatici (Ipa). Nel biodiesel inoltre non sono presenti metalli nocivi come il piombo, il cadmio, il vanadio ed altri, non contiene zolfo e quindi, oltre a ridurre il contenuto di solfati nel particolato non contribuisce ad aumentare il rischio di piogge acide.
Analisi sul ciclo energetico e dell’anidride carbonica promosse dall’Ademe, l’Agenzia dell’energia francese, evidenziano come per entrambi i fattori ci sia un risparmio, rispetto alla filiera del gasolio, indicando che il biodiesel rientra pienamente negli strumenti per la riduzione dell’anidride carbonica e quindi del contenimento del più diffuso dei gas serra responsabile dell’aumento della temperatura del pianeta. Essendo un’energia rinnovabile, rispetto al gasolio non incide sul quantitativo globale di anidride carbonica prodotta e ogni kg. di gasolio sostituito corrisponde ad un risparmio di 2,5 kg. di CO2. In Italia il biodiesel è commercializzato soprattutto nel settore del riscaldamento, mentre come combustibile da autotrazione è impiegato prevalentemente da parte di aziende pubbliche di trasporto. Può essere utilizzato puro su quei modelli che prevedono esplicitamente nei loro libretti d’uso il suo impiego oppure, su quelli che non lo contemplano, previo alcuni minimi accorgimenti. Il biodiesel in miscela con il gasolio, anche in percentuali ridotte, può essere usato in tutti i motori diesel.

Scheda dettagli:

Data: 3 maggio 2004
Fonte/Casa Editrice: Gevam
Categoria:
Sottocategoria:
Ecologia

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.