ven, 02 maggio 2025

Notizie

Bambini e Farmaci

Esiste una relazione pericolosa fra uso di antibiotici nella prima infanzia e insorgenza dell'asma. Lo rivelano alcuni ricercatori canadesi autori di uno studio pubblicato su “Chest”, che hanno osservato un campione di 12.082 bambini. Scoprendo che, se si assumono questi farmaci prima di aver compiuto un anno di età, il rischio di insorgenza della malattia raddoppia.
Già precedenti ricerche avevano dimostrato che l'uso di farmaci in tenerà età può influenzare lo sviluppo e il corretto funzionamento del sistema immunitario dei piccoli, probabilmente a causa dell'effetto distruttivo sui batteri intestinali prodotto da molte medicine.
All'interno del gruppo di bambini arruolato per l'indagine scientifica si sono verificati 1.817 casi di asma, ma ciò che è saltato agli occhi degli studiosi è che i bimbi che avevano assunto almeno una volta antibiotici erano i più vulnerabili.
Gli esperti canadesi hanno inoltre analizzato i dati di cinque precedenti ricerche condotte su un totale di oltre 27mila bambini, scoprendo che per ogni ciclo di cure antibiotiche sotto l'anno di età, i piccoli hanno acquisito un aumento del rischio di asma di 1,16 volte.
L'importante - dice Carlo Marra della University of British Columbia di Vancouver - è curare con i farmaci solo quando strettamente necessario: molti antibiotici si rivelano spesso inutili e dannosi.

Scheda dettagli:

Data: 28 marzo 2006
Fonte/Casa Editrice: Ecplanet
Categoria:
Sottocategoria:
Terme e Beauty Farm

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.