mer, 08 maggio 2024

Notizie

Balla fino alla felicità

a1.3.24.jpg
Una nuova ricerca ha confermato l’idea che copiare movenze di ballo “felici” possa migliorare l’umore delle persone e farle sentire più motivate a raggiungere i loro obiettivi.
Lo studio, condotto da Eva-Madeleine Schmidt dell’Istituto Max Planck, Germania, è in linea con precedenti risultati che suggeriscono che chiedere alle persone di “saltare di gioia” possa farle sentire più felici, mentre chiedere loro di “crollare sul pavimento dalla tristezza” possa abbattere il loro umore.
Schmidt e colleghi hanno usato il database EMOKINE dance stimuli library, che contiene video di sequenze di semplici movimenti di danza create per esprimere diverse emozioni.
Un totale di 66 adulti (due terzi donne, età media 36 anni), ha appreso sia le sequenze “felici” che quelle “tristi”, e le ha eseguite. In diversi momenti i partecipanti hanno dato conto del loro umore dando punteggi su una serie di emozioni tra cui rabbia e paura, felicità e tristezza, e quanto motivati si sentissero ad affrontare i loro obiettivi lavorativi.
I ricercatori hanno riscontrato che dopo la danza “felice” i partecipanti si sentivano davvero più sereni e più motivati. Dopo la danza “triste”, si sentivano giù di morale.
La constatazione che le movenze “felici” e quelle “tristi” influenzino lo stato d’animo dei partecipanti si inserisce nel dibattito in corso che cerca di capire se muovere volontariamente la muscolatura del corpo o della faccia possa effettivamente alterare il modo in cui ci si sente.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 1 marzo 2024
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.