gio, 07 agosto 2025

Notizie

Arriva il pesce scorpione

Sembra che abbia colonizzato parte della costa di Cipro in un anno, dopo essere passato dal canale di Suez. Il canale di recente è stato ampliato e approfondito, e ciò ha probabilmente permesso il passaggio del pesce scorpione. L’aumento della temperatura del mare nella regione mediterranea è un ulteriore aggravante.
Il pesce scorpione è di una bellezza spettacolare. Ma è anche velenoso e vorace - è un predatore. La sua puntura è molto dolorosa, può provocare arresto cardiaco, paralisi e perfino morte.
Questo pesce alieno proveniente dall’Oceano Indiano potrebbe invadere il Mediterraneo in tempi brevi. I ricercatori ne temono la capacità di colonizzare nuovi fondali a spese della fauna locale. La sua velocità di riproduzione è alta, il pesce scorpione depone le uova ogni quattro giorni per tutto l’arco dell’anno.
I centri di ricerca marina stanno suggerendo ai paesi che si affacciano sul Mediterraneo di mettere in pratica misure di contenimento della nuova specie in arrivo.

Photo: Phys

Scheda dettagli:

Data: 29 giugno 2016
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.