sab, 10 maggio 2025

Notizie

Antibiotici nel Primo Anno di Vita: Raddoppiano il Rischio Asma

I bambini che, prima di aver spenti la prima candelina, vengono sottoposti a terapie antibiotiche, avranno un rischio doppio di ammalarsi d'asma rispetto agli altri bambini. Il rischio sembra particolarmente evidente per quei neonati sottoposto più volte ad antibiotici durante i primi 12 mesi di vita.
Questo è il risultato di un'indagine condotta Carlo Marra, della University of British Columbia, Vancouver, in Canada, su un campione di 12.082 neonati. Tra questi, 1817 hanno successivamente sviluppato la patologia. Ebbene, mettendo a confronto i dati relativi ai bambini trattati con antibiotici e bambini non trattati, i primi presentano un rischio doppio di ammalarsi di asma.
Inoltre, prendendo in considerazione 27.167 bambini (3392 con asma), e verificando la correlazione tra quantità di antibiotici e probabilità di ammalarsi di asma, i ricercatori hanno notato che maggiore è il numero di terapie con antibiotici nel primo anno di vita, più alto è il rischio di sviluppare l’asma nell’infanzia.

Scheda dettagli:

Data: 14 marzo 2006
Fonte/Casa Editrice: Spiritual Search News
Categoria:
Sottocategoria:
Incensi e Candele

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.