mar, 13 maggio 2025

Notizie

Animali Domestici: Possono Mangiare Vegetariano?

Statistiche recenti affermano che in Italia i vegetariani sono ormai 6 milioni. E' ovvio che qualcuno di loro si preoccupi della questione dei mangimi per animali. Accudire un cane o un gatto è una cosa bellissima, ma questi animali sono carnivori, e i cibi che mangiano contribuiscono allo sfruttamento e all'uccisione cruenta di altri animali...
Come fare?
Per alcuni la soluzione vegetariana non è "naturale" perché cani e gatti sono carnivori, punto e basta. Anzi, si pensa che "convertire" un animale di questo tipo al vegetarismo sia in sé una vera violenza.
Questo punto di vista è inappuntabile ma ha il difetto di non considerare che ciò che serve a cani e gatti è una alimentazione bilanciata, e che la carne è uno strumento grazie a cui si assumono sostanze utili.
Quelli di www.zampaverde.com si sono messi ad analizzare che cosa serve agli animali domestici per vivere bene, compilando una guida in cui si illustrano le composizioni e gli equilibri alimentari utili per una alimentazione corretta di "fido e mao". In buona sostanza gli animali, se alimentati a mangime cruelty free vivrebbero addirittura meglio! In realtà un passo indietro rispetto agli abusi dei cibi confezionati dovrebbe essere fatto da molti, perché un animale carnivoro ha bisogno di alimentarsi anche con verdure. Molti padroni infatti, spesso per mancanza di voglia, trascurano la varietà dell'alimentazione dei propri animali.
I motivi che spingono alcuni a operare una scelta di questo tipo sono molti, non per ultimo la crudeltà dei test con cui i cibi vengono sperimentati.
La questione è spinosa e difficile da affrontare, il consiglio è quello di documentarsi, lasciando da parte considerazioni "ideologiche".
Per chi volesse saperne di più sui cibi vegetariani per animali un altro sito da consultare è quello di Antba, mentre per approfondire il tema si possono leggere alcuni articoli su Saicosamangi o sul sito dell'allevamento sportivo di Fossombrone. In ogni caso in tutto il mondo sono centinaia di migliaia gli animali domestici alimentati con cibi vegetariani.
L'importante è parlare con il veterinario di fiducia e ricordarsi che l'alimentazione degli animali non può essere basata su elementi di scarto ma deve essere equilibrata e ricca di cibi naturali!

Scheda dettagli:

Data: 6 luglio 2006
Fonte/Casa Editrice: CFA Monferrato
Categoria:
Sottocategoria:
Vegetariani

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.