lun, 12 maggio 2025

Notizie

Africa: più Zanne Che Elefanti?

Il WWF e Traffic, una rete che indaga sul commercio degli animali selvatici, assicurano di aver trovato in Costa d' Avorio, Nigeria e Senegal, più avorio di quello che avrebbe potuto essere prodotto dalla popolazione totale di elefanti dei paesi stessi.

Le organizzazioni ritengono che la maggior parte dell' avorio trovato potrebbe provenire da animali uccisi da bande di trafficanti dell' Africa centrale e che più di 4.000 chilogrammi d' avorio vengono ottenuti e commercializzati illegalmente.

L'avorio rinvenuto corrisponde ad un ammontare di zanne pari a quelle di 760 elefenti, quando, secondo l'ultima stima dell' Unione Mondiale per la Conservazione non dovrebbero esserci più di 543 esemplari di elefante in Costa d' Avorio, Nigeria e Senegal.

L' esportazione d' avorio è proibita ed è oggetto di sanzioni secondo l' accordo alla Convenzione delle Nazioni Unite sul Commercio Internazionale di Specie in Pericolo di Estinzione (CITES), ma il traffico domestico dipende della legislazione locale del paese dove viene scoperto.

Anche se nel 1997 la Costa d'Avorio ha proibito il traffico delle zanne, e sia in Nigeria che in Senegal è controllato per legge, questa pratica pare essere attualmente diffusa e non sembra accennare ad alcun contenimento.

Scheda dettagli:

Data: 17 dicembre 2003
Fonte/Casa Editrice: Spiritual Search News
Categoria:
Sottocategoria:
Animali, protezione e vita

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.