ven, 03 febbraio 2023

Notizie

Accettare il disagio

a20.1.23.jpg
Sentirsi a disagio è un sentimento comune quando si cerca di imparare qualcosa di nuovo. E questo può creare delle barriere alla crescita personale, perché si tratta di emozioni che arrivano ben prima delle soddisfazioni nel fare progressi. Come risultato possiamo anche concludere che l’esperienza negativa non valga la pena, e rinunciare all’obiettivo.
Ma che succede se riconfiguriamo il nostro atteggiamento verso il disagio, considerandolo un segno di progresso da ricercare piuttosto che da evitare?
Un nuovo articolo apparso su Psychologycal Science (‘Motivating personal growth by seeking discomfort’) suggerisce che questo modo di porsi di fronte alle cose possa motivare le persone ad attivarsi per raggiungere le loro mete.
In effetti, l’articolo dimostra che accettare il disagio e l’imbarazzo ha consentito ai partecipanti allo studio di passare più tempo improvvisando e accettando più rischi. E questo può essere interpretato come motivazione. Sono stati i partecipanti stessi a pensare di avere raggiunto i loro scopi personali durante le attività sperimentali.
Andare incontro alle emozioni negative può farci crescere emotivamente e insegnarci nuove strategie per affrontare le situazioni.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 20 gennaio 2023
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2023 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it