gio, 09 maggio 2024

Notizie

13 milioni di anni di humour

a15.3.24.jpg
Non è raro vedere bambini molto piccoli interagire in modo scherzoso con gli adulti che conoscono bene. Ad esempio un bambino di otto mesi può offrire un giocattolo per poi ritirarlo all’ultimo momento, o può far mostra di voler fare qualcosa di “cattivo” mentre sorride in attesa della reazione dell’adulto.
In età prelinguistica i bambini capiscono già cosa gli adulti si aspettano da loro, e ricavano piacere nello sfidare queste aspettative. Oggi si pensa che si tratti di un comportamento che annuncia il futuro humour più sofisticato.
Uno studio pubblicato in Proceedings of the Royal Society B riporta un simile comportamento in quattro specie di grandi scimmie. E questo suggerisce che la capacità di humour si sia evoluta in questi nostri antenati almeno 13 milioni di anni fa.
E’ evidente che il modo di scherzare dei bambini non è cognitivamente complesso come quello degli adulti, ma deriva dagli stessi materiali sociali e concettuali. I risultati dello studio confermano inoltre che dal momento che lo humour è una componente della vita di questi nostri cugini, anche i nostri lontani antenati umani dovevano possedere i presupposti cognitivi per fare scherzi.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 15 marzo 2024
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.