lun, 20 maggio 2024

Se, io, ego. simboli/archè-tipi, creatività e dinamiche sociali

PRIMA_DELL_INCENDIO_20X30_owl_and_snakemedicine.png
Viviamo in società (parola strettamente legata etimologicamente a "sociale") nelle quali le dinamiche di relazione sono basate su delle culture, le culture sociali possono essere di vario tipo, accenno solo ad alcune:

- selettive
- imperniate su forme di intolleranza e odio
- basate su pregiudizi e preconcetti
- basate sulle paure
- includenti
- escludenti
- curiose
- esplorative

A monte di tutto questo, (sintetizzato in poche parole che non esprimono in profondità quanto vi sarebbe da dire) vi sono le identità sociali, queste identità sociali si muovono, arrestano, palesano o altro nella società che è una costruzione.

Le identità sociali sono gli Io-ego.

In Alchimia si consiglia il superamento dell'ego, definito anche come falso Se.
Castaneda riceveva consigli Animici da Don Juan uno Sciamano Indio che gli suggeriva di "rompere la bolla di percezione".

La struttura sociale è un costrutto reso pratica, riguardante un unica specie, quella della quale facciamo parte, occorre per muoversi all'interno della società, ma Spiritualmente andrebbe trascesa, perché non dice chi si è. Il Se lo fa.

Il Se è qualcosa di Antico e Ancestrale, che entra in risonanza con tutte le Creature, l'Io-ego separa e divide, il Se riunifica Anima (il cui nome in Grecia era Psiche) - Mente e Spirito.

Le dinamiche di gruppo fin troppo frequentemente nel sistema sociale sono dinamiche a svilire, vanno marginalizzando (per distaccare e far permanere l'idea (anche lei costruita dal sistema degli ego-Io) di alto e basso divisi).
I gruppi tendono a chiudersi al loro interno il più delle volte (non sempre) escludendo i Se, e spesso anche gli Io-ego considerati pericolosi (per errata percezione, questo è un esempio di bolla di percezione) per il gruppo stesso. Ciò non avveniva nelle Tribù, dove la Diversificazione era motivo di curiosità e arricchimento.

"Quando si Concepisce il Tutto, si Sa per Istinto che in questo Tutto vi sono le Diversità, che non devono neanche essere integrate ma solo Conosciute"


Tale modus vivendi esiste da qualche millennio.

Esistono quindi:
- falsi Se

- esplorazioni di Se (persone in Cammino)

- percezioni basate su ciò che viene trasmesso dalla cultura e dal sociale (i cui ambiti sono molteplici) (quindi bolle di percezione)

- percezioni basate sul Se

"Se" è la radice di Senziente, e da anche vita a Sentire, l'Anima Sente, ma il suo sentire può anche essere condizionato, vivendo in "società" tutte e tutti siamo in parte (chi più chi meno) condizionate/i da varie e differenti culture, in passato, nei Matriarcati non venivano divise Anima e Mente perché non esisteva "struttura sociale" ma Vita Rituale, organizzata in forme cooperative, successivamente si è data prevalenza all'una o all'altra, infatti ciò significa anche scindere la Coscienza individuale, ed è questa che giunge alla Coscienza collettiva di cui parlava Jung.

Un errata percezione o elucubrazione mentale (o mentalista intendendo per mentalista del Falso Se) viene proiettata, e questo si riversa all'esterno, proietta all'esterno sempre l'ego-Io sociale, la mente artefatta dalla cultura descrive, il Se Percepisce.

Non bisognerebbe legarsi all'immagine dell'Io.

Nessuna Creatura a parte noi ha un Io, ma ogni Creatura è Senziente ed Intelligente, staccandoci dalla Terra abbiamo perso la Coscienza del Tutto (Olos) e abbiamo staccato l'Anima smettendo di Percepire.

Nelle dinamiche sociali tutto questo produce guerre, sopraffazioni, proiezioni, ricerca di nemici, forme discriminatorie. Tutto questo rientra nelle culture che partono da coloro che Marija Gimbutas definì (mutuando il termine dalle tombe che realizzavano, e dalle relative sepolture) come Kurgan.

"I Se fluiscono in Onde Creative, in Cicli che mantengono Equilibri".

I Simboli e gli Arché-tipi sono sopravvissuti, questi attingono a profondità che vengono percorse da chi decide di non basarsi sulle "verità rivelate".

Gli Arché-tipi sono sempre gli stessi, incontrarli in simboli e in miti, nelle favole, è lavoro Creativo. O meglio... genesi Creativa.

Portano (e Donano) Medicine quando si sceglie di Integrarli nello Specchio Interiore.

Nel corso dei tempi alcuni vennero rappresentati da Die-Dee, prima ancora i Simboli venivano "estratti" ed "Immessi" direttamente dalle forme della Terra e delle sue genesi, erano Sacralizzati quindi, mentre l'immissione avveniva nei miti di Creazione (o Cosmo-Visioni/Cosmo-gonie).

Siamo passati da strutture dove il Percepire (e quindi l'essere Senzienti) veniva esaltato come Creatività Sacra, strutture dell'Essere che univano mente e Anima, a società degli Io-ego in cui l'Anima inaridisce e che sono imperniate sull'avere.

Mente-Spirito e Anima non possono essere divise, essendo tutto vissuto in Risonanze e Contrasti dividerle significa perdere l'orientamento Interiore ed Esterno.

"Dia, ricordati chi fosti".

Medicina Alchemica e Sciamanica

----------------------------------------------------------------------------

In immagine: Owl and Snake Medicine (opera sciamanica) di E.R.

Scheda dettagli:

Data: 17 gennaio 2024Autore: Enrichetta R. Ass. Socio Cult. LiberArte
Profilo Pubblico di:

Ass. Socio Cult. LiberArte

La nostra associazione mette un focus sulla Creatività quale metodo di approccio a varie discipline, in un ottica olistica che le riunisca, abbiamo un approccio multidisciplinare volto al ricontatto di archè-tipi femminei sotterrati in quella che da alcuni viene definita come contro storia o storia…

Varie, Argomenti diversi
Appuntamenti e corsi:7
Siti web:1
Video:1
Pubblicazioni:6

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.