lun, 20 maggio 2024

I fori dell'Anima e il Recupero

Sciamanesimo Cellulare - Creatività Sacra

Shamana_e_Totem_Anime_GIUGNO_2023.jpg
Poesia dedicata alla Dea, Madre Terra:
Te che sei la Porta e le chiavi della Porta mostrami la Via, per il ritorno a me.
Terra, ti chiamo Madre, mia e di tutte le Creature.

Te che diversifichi, sei creatrice e distruttrice.
Te che sei Morti-Fera e Vivi-Fera.

Te che Incubi la Vita al Buio, in Grembi-Grotte,
Te che fai germinare e sviluppare, rafforzando Radici in quello spazio ctonio e Invisibile che tutto Nutre.

Te che sussumi in te dopo la Crescita facendo tornare a te tutto, tutte e tutti.
Mi riconosco come tua Figlia.
------------------------------------------------------------------------------------

I fori dell'Anima sono stati transitori, tutto Muta in Natura, seguendo dei Ciclidi Rinnovamento e diversificazione, ma tali "fori" e stati di mal-essere in termini olistici sono stati definiti in molti modi, nello Sciamanesimo Andino vengono personificati dalla figura del Trickster, bisogna ricordare che le tracce di memorie antiche e anche di archè-tipi si possono trovare in vari modi, lo studio può aiutare, ma può anche ingabbiare, tutto insegna comunque, e nessuno detiene il Sapere, l’istinto è un valido suggeritore, anzi una valida suggeritrice l’altro nome dell’istinto è Anima, alcune donne hanno Aperta la Porta verso l'Anima, e quindi verso l'esplorazione anche di questi "fori".

Durante le fasi traumatiche, sanno ascoltare e ascoltarsi perché sospendono il giudizio e attivano l’empatia, la comprensione e la capacità di Sentire, dal termine Sentire si sviluppa quello di Senziente, ogni Creatura è Senziente, e ogni Creatura vive stati di ben-essere e mal-essere, di conseguenza in quello che mi piace definire come Sciamanesimo Cellulare la Terra va Compresa e Percepita, quale Corpo Sacro e Anima del Mondo, quest'ultimo concetto venne estrapolato dalla filosofia greca ma è di tradizione più antica, una tradizione che era Animista.

La Terra Sa perché la Percezione giunge prima dell’elaborazione mentale, la Terra è Senziente e Intelligente, nelle società che viviamo il Soffio dell'Anima subisce flessioni, i fori animici vengono spesso sollecitati da pressioni esterne di vario genere, talvolta questi divengono veri e propri cataclismi, infatti spesso veniamo istruite ad abbandonare la Percezione, quante volte capita che l’istinto venga relegato in seconda posizione rispetto all’elaborazione della mente ma la mente descrive, l’istinto Sente e questa Risorsa dell'Anima riguarda ogni Creatura Animale e Vegetale, ciò fa decadere anche lo specismo, se tutte le Creature sono Senzienti (e Intelligenti, non esiste Coagula senza Solve…) l’essere umano non è più il centro dell’universo, è una parte, tra tante parti, Genesi di Madre Terra.

--------------------------------------------------------------------------------------

L'Anima non aspira ad essere riconosciuta, Lei è.
L'Anima la si vede nello spontaneismo e negli Occhi che non vedono loro stessi, e si... Lei è senza artifici quando non contraffatta

L'Anima non aspira a conquistare consensi, Lei è.
L'Anima è rivolta all'interno quindi Sa per esperienza ed Empatia.

--------------------------------------------------------------------------------------

Spesso in testi dedicati allo sciamanesimo si parla di percezione, di fermare le immagini interiori, i pensieri, la mente può diventare una grande ingannatrice quando separata dall'Anima, l'Anima da sola anch'essa non è in equilibrio.

Nelle società che viviamo da qualche millennio i traumi sono gestiti come problemi di mente, Psiche un tempo era l'Anima, i traumi nello Sciamanesimo sono (tra le altre cose) dei fori di Percezione, dei distacchi dall'unità originaria, l'Anima è integra da principio, recuperarne dei frammenti in questo spazio al Buio richiede immersioni, per Sanarsi e operare una trasformazione, occorre guardare e prendere coscienza nella Percezione Animica di ciò che ferisce, ha ferito e causa dolore.

Con i traumi (fori) anche i Corpi si ammalano, subiscono dei mutamenti, nella Medicina Sciamanica non si divide spirituale e materiale, ogni aspetto dell'esistente è permeato di energie che Animano i Corpi, le varie discipline di studio sono giunte solo dopo molti anni a ciò che Antenate e Antenati Ancestrali compresero.

Riti, celebrazioni di passaggi che annoveravano anche i Lutti quali Traumi erano tappe Cicliche Necessarie da elaborare Creativamente (Spiritualmente), il Ri-Con/Tatto con Se passa da diverse Morti Cicliche.

Tutto può subire una Trasmutazione, in Natura i Cicli ce ne parlano in continuazione.
I nostri stessi Cicli quando diventano flussi entrano in Maree, quelle Interiori vanno traversate senza inibirle.

Creativamente ci accompagneranno sulle Rive del nostro Se, ora recuperato.
Dia Ricordati chi Fosti...

------------------------------------------------------------------------------------------

Medicina Sciamanica, Creativa e Alchemica Femminea

In Immagine quadro di E.R.

Scheda dettagli:

Data: 8 gennaio 2024Autore: Enrichetta - Ass.Socio Cult. LiberArte
Profilo Pubblico di:

Ass. Socio Cult. LiberArte

La nostra associazione mette un focus sulla Creatività quale metodo di approccio a varie discipline, in un ottica olistica che le riunisca, abbiamo un approccio multidisciplinare volto al ricontatto di archè-tipi femminei sotterrati in quella che da alcuni viene definita come contro storia o storia…

Varie, Argomenti diversi
Appuntamenti e corsi:7
Siti web:1
Video:1
Pubblicazioni:6

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.