Online - Webinar - Meditazione
Saper Ascoltare - Eufonia di Daniel Levy
On line - Dal 15/01/2025 al 19/02/2025
Scheda dettagli:
A: On line Data: Dal 15/01/2025 al 19/02/2025
Orario: 19,30 .- 21,00
Telefono: +41798453132 - Categoria:
Sottocategoria: Meditazione
Descrizione:
Nel mondo attuale, sia per quanto riguarda la sfera intima che quella sociale, s’impone come una necessità primordiale il Saper Ascoltare.
Tutti i nostri dilemmi e conflitti personali e anche esterni, trovano la loro risoluzione nell’ascolto profondo. Ma senza un’attenzione focalizzata e un’intensa ma non forzata concentrazione, questo diviene impossibile.
Il deficit di attenzione è aumentato in queste ultime decadi a livelli oltre il consentito.
A una domanda fatta a un importante ricercatore, se fosse ragionevole concludere che i problemi attuali dell’attenzione siano peggiori che in altri momenti del passato, lui rispose: “Assolutamente. Abbiamo creato nella nostra cultura una tormenta perfetta di degradazione cognitiva come risultato della distrazione. Il meglio che oggi possiamo fare è liberarci al massimo possibile dalle distrazioni”.
ntendiamo per distrazione tutto quello che non ci permette di focalizzarci su nulla e sull’impedimento che questo crea per la vita, l’apprendimento, la cultura e le relazioni umane.
Questo Corso breve è formulato per farci recuperare la nostra capacità di concentrazione, distrutta da una vera epidemia del nostro tempo. Ed essere quindi pronti ad Ascoltare, cosa impossibile senza aver rinforzato queste due capacità collegate: Attenzione e Concentrazione.
Temi:
* Rimozione delle cause che bloccano l’attenzione. Interesse e successo dell’attenzione.
* La barca dell’attenzione e della concentrazione che ci conduce al porto dell’Ascolto. Esercizi pratici.
* La concentrazione purifica e calma le emozioni, fortifica il fluire dei pensieri e schiarisce le idee. Esercizi pratici.
* Cominciare ad Ascoltare realmente come passaggio verso una nuova qualità della vita.
Cosa si impara:
Tecniche di attenzione e concentrazione per non rimanere nella superficie di quello che si ascolta, si legge e si studia.
Ad essere consapevoli delle cause della distrazione ed avere la forma di evitare la dispersione della concentrazione.
A permanere in ascolto oltre i tempi minimi e senza fatica, come punto essenziale per comprendere ed intendere.
Richiedi informazioni
I campi in grassetto sono obbligatori.
Profilo Pubblico di:
Accademia Internazionale Di Eufonia
La Scuola di Eufonia e l’Ascolto Umanistico, pietra angolare dell’Eufonia, è divenuto lo strumento educativo imprescindibile per la conoscenza di noi stessi (nosce te ipsum in latino e gnóthi seautón in greco). L’Umanesimo, in questa forma rinnovato a livello essenziale, diviene una condizione…