Viaggio / Vacanza / Ritiro - Meditazione
Mindfulness Ritiro di Meditazione:
La Consapevolezza Del Presente
Passerano Marmorito (AT) - Dal 13/11/2021 al 14/11/2021
Scheda dettagli:
A: Passerano Marmorito - (AT) - Italia Data: Dal 13/11/2021 al 14/11/2021
Orario: da 9,30 sabato a 18,00 domenica arrivo venerdì facoltativoPrezzo: 195 pensione completa 35 supplemento arrivo venerdì
Presso: B&B & Meditation Center Zorba Il Buddha, Via Recinto Marmorito,5, Passerano Marmorito, 14020, ATPiemonte (IT)
-
Telefono: 3402619934 - Categoria:
Sottocategoria: Meditazione
Descrizione:
Un’esperienza rivolta a tutti coloro che desiderano vivere l’attimo di consapevolezza nel qui e ora e nutrirsi della bellezza della presenza a sé stessi.
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
“Con mindfulness si intende un’attitudine che si coltiva attraverso una pratica di meditazione sviluppata a partire dai precetti del buddhismo (ma scevra dalla componente religiosa) e volta a portare l’attenzione del soggetto in maniera non giudicante verso il momento presente… Diversi protocolli di trattamento psicologico basati su tale tecnica meditativa sono stati sviluppati e validati in ambito clinico, dove hanno mostrato benefici significativi… Il termine è la traduzione di “sati” che in lingua p?li, il linguaggio utilizzato dal Buddha per i suoi insegnamenti, significa essenzialmente consapevolezza, attenzione, attenzione sollecita, o piena consapevolezza mentale che sono qualità dell’essere che possono venire coltivate attraverso la meditazione. Nella tradizione buddhista la samma sati (“retta consapevolezza”) è una delle vie del nobile ottuplice sentiero, l’ultima delle quattro nobili verità, e la meditazione specifica ad essa collegata è chiamata vipassan?. La moderna mindfulness è una tecnica psicologica basata su questa e altre tradizioni meditative.
La mindfulness come principio di consapevolezza ha una funzione chiave nella psicologia buddhista. In particolare, in contesto vajrayana, essa rappresenta un cuneo di coscienza che permette di rallentare il processo iterativo rappresentato nel bhavacakra, la cosiddetta ruota del divenire, analogo ai processi ruminativi del default mode network studiati dalle odierne neuroscienze.”
L’esperienza che ti proponiamo in questi due giorni ti aiuterà a vivere consapevolmente il presente, dandoti modo di intercettare quella parte di te che giace sotto i condizionamenti e gli automatismi dettati dalla vita sociale. Potrai staccare la spina, prenderti cura del tuo spazio interiore assaporando profondamente ogni istante. Vivrai attimo per attimo un ritrovato rapporto con te stesso e la natura. Una esperienza in cui rivivrai lo stupore di quando bambino vedesti ogni cosa per la prima volta.
PROGRAMMA
VENERDI’ (FACOLTATIVO)
Ore 19,00 – cena vegetariana
Ore 21,00 – partecipazione facoltativa al gruppo meditazione
SABATO
ore 09.00 – Colazione per chi arriva il venerdì.
ore 09.30 – Segreteria e sistemazioni per chi arriva il sabato.
Ore 10,00 – Meditazione nel cerchio di consapevolezza - “Saluto Al Sole Mindfulness”: semplice pratica yoga con aggiunta della consapevolezza nei movimenti e del flusso della mente.
- “Guarda Oltre” meditazione di osservazione e presenza nella natura, entro percorsi protetti nel bosco.
Ore 12,00 – Momento di ritiro personale.
Ore 13,00 – Pasto.
Ore 15,30 – “Meditare Nel Suono”, bagno sonoro esperienza sensoriale con strumenti tradizionali etnici dal vivo. (Verrà svolto in esterno, o in interno se le condizioni meteo non fossero favorevoli)
Ore 17,00 – Pausa tisana e condivisione.
Ore 17,30 – “Semplicemente Vivere” essere qui e ora, meditazione di consapevolezza del presente.
Ore 18,30 – Spazio libero.
Ore 19,30 – Cena vegetariana al sacco, in attesa del fuoco.
Ore 21,00 – “La Trasformazione Del Fuoco” Meditazione notturna intorno al fuoco con percussioni live.
DOMENICA
Ore 09,00 – Colazione.
Ore 10,00 – “Il Risveglio Energetico Del Cuore” meditazione energetica in cui la pulizia del canale del cuore mette in contatto l’energia della terra con quella del cielo.
Ore 11,00 – Percorso Shinrin Yoku: meditazioni di movimento consapevole all’aperto in pieno contatto con la natura.
Ore 12,00 – Spazio libero.
Ore 13,00 – Pasto vegetariano
Ore 15,30 – Segui il tuo ritmo lavori con percussioni e strumenti etnici suonati nella consapevolezza del presente.
Ore 16,00 – “Lo spazio Tra Le Nuvole”: meditazione guidata di relax e abbandono dei pensieri.
Ore 17,00 – “Intenzione E Respiro”: Meditazione di immaginazione creativa.
Ore 18,00 – Termine esperienza.
NB: il programma può variare a seconda delle tue esigenze o del gruppo e delle condizioni meteo.
DOVE
Siamo sulle colline in provincia di Asti: ad un’ora e mezza da Milano e Genova, al confine tra la Collina di Torino e il Monferrato settentrionale, a metà strada tra Asti e Torino (29 km da Asti e 39 da Torino) e a pochi km dalle province di Alessandria e Vercelli.
ABBIGLIAMENTO
È consigliato un abbigliamento comodo, calze antiscivolo per lavori all’interno, scarpe da trekking e abbigliamento comodo possibilmente pantaloni lunghi e maglietta maniche lunghe per l’esterno. Porta con te una bandana o foulard per bendarti gli occhi, una borraccia per l’acqua, un piccolo zainetto per le uscite e una torcia elettrica.
COSTI
Il costo di due giorni è di euro 195 compreso di pernottamento il sabato con prima colazione e pasti offerti da noi
Per chi desiderasse venire già venerdì sera e partecipare al gruppo gratuito di meditazione è previsto un supplemento di 35 euro pernottamento e colazione e cena offerta da noi.
Se hai poco tempo a disposizione e preferisci frequentare solo una giornata il costo è di 90 euro con pranzo offerta da noi.
Offerta: per coppie 170 euro a persona – gruppi che si iscrivono contemporaneamente 150 euro a persona
Dove siamo:
Richiedi informazioni
I campi in grassetto sono obbligatori.
Profilo Pubblico di:
Vipal Antonio Gianfranco Gualdi
Il mio nome completo in sanscrito è Swami Bodhi Vipal che significa “Momento di consapevolezza”. Mi è stato donato da OSHO, Maestro di realtà, come auspicio, meta, meditazione. Ho iniziato il mio percorso nel lontano 1995 dopo essere uscito indenne da una malattia cronicizzante. Da oltre 25 anni mi…