dom, 09 dicembre 2018

Corsi e appuntamenti

Stampa

Torna indietro

Appuntamento  -  Danza e Teatro

La Zattera di Nessuno con Piera Principe

Rovereto - Dal  23/01/2016  al  16/04/2016

Zatt8era.jpg

Scheda dettagli:

A: Rovereto - (Italia/Trento/Trentino Alto Adige) - Italia Data: Dal  23/01/2016  al  16/04/2016
Orario: 14-18Prezzo: 180
Presso:  CID - Centro Internazionale della Danza, Corso Rosmini 58, Rovereto, 38068, Italia/Trento/Trentino Alto Adige   -  Trentino-Alto Adige (IT)
Telefono: 0464 431660   -   Fax: 0464 421404  -   Categoria:  Danza e Teatro   -  Sito internet:  Vai al sito

Richiedi informazioni

I campi in grassetto sono obbligatori.

Descrizione:

La Zattera di Nessuno è un laboratorio in forma di viaggio ispirato all’Odissea.
Un viaggio di ritorno al corpo e alla poesia del gesto. Un percorso pensato per rinnovare la relazione e il con-tatto con il nostro corpo e quello dei nostri compagni di viaggio che come noi vogliono essere riconosciuti e accolti nei limiti come nelle abilità.
Durante gli incontri verranno approfondite le tappe ispirate dal “grande viaggio” omerico dedicato al Corpo e alla sua poesia gestuale, vocale e narrativa:

LA PARTENZA: training armonico “la memoria poetica del corpo”occupazione dello spazio-zattera, prossemica iniziale, partire con un gesto.

LA MAGIA: training armonico “la memoria poetica del corpo”, la fiaba come spunto teatrale al gioco del corpo, al racconto e all’uso della voce.

L’OBLIO: “la memoria poetica del corpo” l’esagerazione come pratica liberatoria del corpo-soggetto e del corpo-voce.

IL GRANDE E IL PICCOLO: “la memoria poetica del corpo”, tecniche teatrali per l’approccio e l’esposizione delle abilità e delle disabilità di ognuno, “l’angelo ed il suo compagno”: una forma d’ascolto.

L’IMMOBILITA’: training armonico (sulla sedia ) “la memoria poetica del corpo”, sirene, polene e bassorilievi per la giornata del “corpo legato”.

LA TEMPESTA: “ la memoria poetica del corpo”, la madre: una relazione fatta di gesti, ricordi ed emozioni.

L’AMORE: “ la memoria poetica del corpo”, il corpo dell’altro come luogo di ri-conoscenza e di abbandono.

IL GRANDE RACCONTO: “ la memoria poetica del corpo” la pratica del ricordo: viaggio dentro alle tappe della Zattera di Nessuno.

IL RITORNO: “ la memoria poetica del corpo”, la coralità nel gesto, nel canto e nel racconto del gruppo- zattera. Tutti insieme Nessuno.


Piera Principe
Dopo gli anni di formazione iniziata in Italia nel 1974, si perfeziona a Parigi, New York e Boston. Fin dagli anni Ottanta apre la sua ricerca artistica all’improvvisazione danzando con diversi musicisti del panorama internazionale come Stefano Battaglia, Giorgio Gaslini, Daniele di Gregorio e Guido Mazzon. Dal 1999 al 2010 fa parte della compagnia Sosta Palmizi diretta dalla danzatrice Raffaella Giordano con cui si esibisce in Italia e all’estero. Coreografa e autrice dall’esperienza gestuale particolare (poli fratturata a causa di un gravissimo incidente stradale), tornò in palcoscenico nel 1989 dopo due anni di
immobilità totale, vincendo lo Spazio Nuove Proposte al Concorso Vignale Danza con l’assolo Riservato poi ripreso nel ‘92 con la regia di Stefano Monti.
Dedica dai primi anni ‘90 la sua ricerca anche al limite-come-diversa-opportunità sia in campo formativo che artistico. Guardami (2014) il suo ultimo lavoro coreografico contiene pagine lette dal diario La zattera di Nessuno.
MODALITÁ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO:

Quando:
sabato 23 gennaio
domenica 21 febbraio
sabato 19 marzo
sabato 16 aprile
Sempre dalle 14 alle 18
Tot. 16 ore di lezione

Costo: 180 euro
Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino è previsto uno sconto del 5 % sulla quota d'iscrizione.

Dove: CID-Centro Internazionale di Rovereto, Corso Rosmini 58


Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.

Ricordiamo che i posti sono limitati e che le attività del CID saranno attivate previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti è quindi fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.

La quota d'iscrizione non verrà rimborsata in nessun caso.

Dove siamo:

Loading Map

Commenti:

© 1998-2018 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it