Conferenza - Antroposofia
La Scienza Sociale di Rudolf Steiner
Torino (TO) - 12/02/2021
Scheda dettagli:
A: Torino - (TO) - Italia Data: 12/02/2021
Orario: dalle 15.00 alle 18.30Prezzo: Contributo spese al Centro e libera donazione al relatore
Presso: Il Centro Fondazione per l'Antroposofia, Via Degli Stampatori 18 (angolo via Bertola), Torino, 10122, TOPiemonte (IT)
-Telefono: 011533938 - Categoria: Antroposofia - Sito internet: Vai al sito
Richiedi informazioni
I campi in grassetto sono obbligatori.
Descrizione:
La Scienza Sociale di Rudolf Steiner
Tre incontri con Sergio MOTOLESE
La tecnologia digitale sta invadendo in modo progressivo ogni sfera della società e dell’individuo. Essa contribuisce in modo decisivo ad affermare l’esatta contro-immagine dell’organismo sociale organico proposto da Rudolf Steiner. L’informatica, anziché innalzare il valore dell’essere umano, diventa così strumento di dominio in tutte le tre sfere della vita sociale.
Solo un’inversione radicale di pensiero può creare il motore per una trasformazione dell’organismo sociale tale che l’individuo non sia più usato come mezzo ma divenga scopo. Aspettarla passivamente da poteri esterni è una pericolosa illusione che può solo generare catastrofi.
Per questo divenire liberi di pensare nell’era dell’intelligenza artificiale è una responsabilità, ma anche un’opportunità che riguarda tutti e ciascuno di noi.
Economia: darwinismo sociale sempre più feroce anziché fratellanza.
Un’economia fraterna e solidale o virtuale?
Politica: uno Stato che controlla le persone anziché tutelarne la dignità.
Lo Stato e le sue leggi: uguaglianza tra individui o l’occhio del Grande Fratello?
Cultura: gestita dal “mercato” e dallo Stato anziché libera.
Arte, scuola, scienza, vita spirituale: liberi di pensare e creare o di digitalizzare?
Sergio MOTOLESE
Musicista. L’incontro con la scienza dello spirito di Rudolf Steiner gli ha consentito di integrare le esperienze musicali con quelle acquisite in vari ambiti concernenti la salute. Negli ultimi anni si è occupato in particolar modo degli effetti del suono elettronico e dell’informatica digitalizzata sull’essere umano.
È diplomato presso la LUINA (Libera Università di Naturopatia Applicata). Tiene laboratori musicali, conferenze, incontri, seminari, gruppi di studio.
È autore di Il suono ritrovato (uscito nel 2009) e di Liberi di pensare nell’era dell’intelligenza artificiale (Edizioni L’Età dell’Acquario).
È NECESSARIA L’ISCRIZIONE
Per informazioni e iscrizioni: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it
Allegati:
Dove siamo:
Profilo Pubblico di:
Il Centro Fondazione per L'Antroposofia
«Il Centro» è un luogo in cui coltiviamo l’Antroposofia, è un punto di incontro tra ricerca spirituale, arte e scienza. Antroposofia significa saggezza dell’uomo. È una conoscenza viva e rigorosamente scientifica della realtà terrena e spirituale che riconosce all’essere umano la possibilità di far…