ven, 12 luglio 2024

Corsi e appuntamenti

Stampa

Torna indietro

Seminario  -  Antroposofia

L'Apocalisse di Giovanni
Presente e futuro dell'umanità

Roma (RM) - Dal  22/04/2023  al  23/04/2023

roma-apocalisse-22-4-2023-img1.jpg

Scheda dettagli:

A: Roma - (RM) - Italia Data: Dal  22/04/2023  al  23/04/2023
Orario: Ore 9.30 - 19.30Prezzo: libero apprezzamento
Presso:  Polo Formativo di Roma, Via Cristoforo Colombo 116, Roma, 00154, RM   -  Lazio (IT)
Telefono: 339 617 1834   -   Categoria:
Sottocategoria:
  Antroposofia

Descrizione:

L'Apocalisse di Giovanni
Presente e futuro dell'umanità

Seminario a cura di Fabio Delizia - Euritmia a cura di Uberta Sebregondi

Sabato 22 e domenica 23 aprile 2023 presso il Polo Formativo di Roma
Via Cristoforo Colombo 116 - Roma

Presentazione del seminario
In questi incontri tenteremo con molta umiltà di approcciarci a quel testo considerato dai più come una Scrittura molto enigmatica. Apocalisse in greco significa "svelamento", togliere il velo: il suo scrittore infatti, la inizia dicendoci come, rapito in spirito, ne ha ricevuto il contenuto direttamente dal Cristo, dall’Io Sono. L'Apocalisse è la profezia di un’iniziazione futura; Rudolf Steiner ci spiega: "Colui che l'ha scritta dice che verrà un tempo in cui davvero si sarà sviluppato quell'elevato grado di coscienza in cui gli uomini vedranno con maggiore consapevolezza le entità che guidano il mondo, le entità caratterizzate dall’agnello, dalla comparsa del Figlio dell’uomo con la spada fiammeggiante."

In questi tre incontri getteremo uno sguardo d’insieme sul testo, per poi cercare di concentrarci su alcune potenti immagini donateci dal suo scrittore: quella del "mistero della Bestia", legata al mistero del male, e quella centrale della "Donna vestita di Sole".

Siete tutti i benvenuti.


Presentazione Euritmia
Oggi sempre più persone cercano un percorso spirituale attraverso il movimento, incontrando spesso pratiche di antica tradizione orientale. Grazie a Rudolf Steiner, che ha posto le basi dell'Euritmia nel secolo scorso, è nato un nuovo percorso di movimento meditativo per l'uomo moderno. I gesti archetipici introdotti dalla sua percezione chiaroveggente ci offrono la possibilità di collegarci coscientemente alle correnti vitali che scorrono fra cielo e terra, per risvegliare, armonizzandolo, un respiro interiore sempre più soffocato da una crescente meccanizzazione.

La nostra terra viene rapidamente avvolta da una fitta rete tecnologica, satellitare ed elettromagnetica, che rischia d’isolarla dal resto del cosmo. L'euritmia ci ricollega al tessuto invisibile delle correnti vitali, con la gestualità essenziale e la geometria sacra di forme che rispondono all’interconnessione universale, con effetti risanatori e vivificanti. Accompagneremo l'ascolto delle conferenze e le loro immagini con l'esperienza diretta, attraverso il movimento, delle forze eteriche cosmiche, planetarie e zodiacali, che intessono l'intera storia della nostra evoluzione.

PROGRAMMA

SABATO 22 Aprile

Ore 9.30 - 12.00 Prima conferenza
"La struttura dell'Apocalisse"

Ore 14.00 - 16.30 EURITMIA

Ore 17.00 - 19.30 Seconda conferenza
"Il mistero della Bestia e il numero 666"

DOMENICA 23 Aprile

Ore 9.30 - 12.00 EURITMIA

Ore 14.00 - 16.30 Terza conferenza
"La Donna vestita di Sole"

Ore 17.00 - 19.30 EURITMIA

Relatore
Fabio Delizia, 1970, autore e conferenziere, studia e approfondisce tematiche che riguardano l'umano con particolare attenzione e riguardo alle opere artistiche. Le chiavi di lettura dell'Antroposofia di Rudolf Steiner, che studia dal 1991, sono alla base delle sue riflessioni.
È autore del libro "La cattedrale di Chartres, un dialogo tra cielo e terra" (Ed. Psiche 2005). Nel 2021 ha pubblicato con l'Editrice Antroposofica il libro "Chi è quel bambino. Un viaggio nei Vangeli e nell'arte alla luce dell'antroposofia" che riassume anni di ricerche sul tema dei due bambini Gesù narrati da Luca e Matteo.

Per ulteriori informazioni visita il sito di Fabio Delizia: https://www.fabiodelizia.com/

Euritmista
Uberta Sebregondi, 1945, ha coltivato l'arte del movimento fin dall'infanzia, studiando danza classica, moderna, Feldenkrais e trovando un completamento nella formazione in Euritmia (diploma Goetheanum - Dornach, Svizzera) e nell'approfondimento della Scuola di Danza Cosmica e Sacra dell'Euritmia (diploma Choreocosmos - Kinsau, Germania).
Ha lavorato anche in ambito pedagogico, terapeutico, sociale e ambientale. Attualmente vive a Roma e cura seminari teorico-pratici di Euritmia, sviluppandone in particolare gli aspetti cosmici e meditativi.


Modalità di partecipazione
L'evento prevede delle sessioni di EURITMIA e delle CONFERENZE. È vivamente consigliato partecipare all'intero percorso, ciononostante è possibile prendere parte anche ad ogni singolo appuntamento di queste due giornate.

COSTI:

RELATORE, EURITMISTA E ORGANIZZATORI ADOTTANO LA FORMULA DEL LIBERO APPREZZAMENTO

La partecipazione alle conferenze e alle sessioni di euritmia non è a pagamento, ma i costi e le prestazioni del relatore e dell'euritmista sono lasciati ad un'offerta libera, ad un "libero apprezzamento" consapevole e responsabile dei partecipanti.

Non è richiesta la prenotazione, né per le conferenze né per l'euritimia.

Per informazioni contattare: Valori Francesco - +39 339 617 1834 - francesco.valor@gmail.com
Allegati: 

Dove siamo:

Loading Map

Richiedi informazioni

I campi in grassetto sono obbligatori.

Profilo Pubblico di:

Libera Conoscenza

Il sito LiberaConoscenza.it è nato nell’ormai lontano 2004 (a Pasqua!) dall’iniziativa di un gruppo di persone che hanno a cuore la Scienza dello Spirito (Antroposofia) di Rudolf Steiner ed intendono rendere visibili ed accessibili conoscenze e iniziative improntate in quel senso. Per quanto ci è…

Antroposofia
Appuntamenti e corsi:0
Siti web:3
Video:5
Pubblicazioni:40

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.