lun, 29 aprile 2024

Corsi e appuntamenti

Stampa

Torna indietro

Seminario  -  Danza e Teatro

Imago - esplorazioni poetiche, teatro onirico, archetipi, incanti selvatici

Villafranca in Lunigiana (MS) - Dal  24/08/2023  al  27/08/2023

IMAGO_TEATRO1.jpg

Scheda dettagli:

A: Villafranca in Lunigiana - (MS) - Italia Data: Dal  24/08/2023  al  27/08/2023
Orario: dalle 09:30 del 24 allle 17:00 del 27Prezzo: 240 €
Presso:  Casale in Lunigiana (Ms), Via del piano, località Merizzo, Villafranca in Lunigiana, 54028, MS   -  Toscana (IT)
Telefono: 3931956931   -   Categoria:
Sottocategoria:
  Danza e Teatro

Descrizione:

Imago è un esperienza alchemica e trasformativa, un laboratorio a cielo aperto di distillazione creativa dell’umano sentire, uno spazio dedicato alla tessitura delle relazioni con il vivente, un teatro a cielo aperto nel quale scoprire lo svelarsi di visioni, sogni e forze archetipali che abitano e si annidano nelle profondità dell’anima.
Durante questi quattro giorni la foresta sarà il nostro calderone, lo scrigno dell’inconscio, il tempio della relazione feconda, lo spirito che guiderà i nostri passi. Attraverso il contatto con il selvatico, l’indagine dei luoghi e la sperimentazione delle forze archetipiche, diverremo tessitori consapevoli delle relazioni, visibili ed invisibili, con il vivente. Ci riapproprieremo di alfabeti dimenticati, dell'essenzialità dei linguaggi, di simboli e visioni oniriche sepolte, della capacità di incarnare creativamente.

Questa esperienza traccia un percorso preciso che a partire dal caos creativo dell’inconscio ci condurrà, passo dopo passo, a levare stratificazioni, svelando "ciò che resta", ciò che abita l’oceano del profondo sentire.
Attraverso un accurato lavoro di esplorazione e spoliazione dei significati, ogni partecipante individuerà “il nocciolo” con il quale lavorare.
Il processo interiore si tradurrà in un percorso creativo che si svilupperà traendo ispirazione dal lavoro esperienziale con gli archetipi, dalla medicina dell’ascolto profondo e dalla meditazione, dalle pratiche di esplorazione sensibile del corpo e del suono, costellazioni selvatiche, poesia, scrittura creativa, ecoterapia e pratiche di alchimia del profondo.
Durante questi quattro giorni ogni partecipante plasmerà il proprio “nocciolo” imparando a costruirgli intorno un nido originale, progettato con cura. Al termine del percorso ognuno avrà tessuto la sua personale installazione artistica nel cuore della selva, inscenando e manifestando il suo teatro onirico, visceralmente connesso alle radici profonde del proprio sentire e dell'inconscio.
Un atto poetico frutto di una distillazione accurata, la manifestazione di un atto psicomagico autentico.
Imago è un contenitore all’interno del quale poter illuminare e sperimentare nuove forme di linguaggio e di relazione, nuove dimensioni da esplorare.

L’intento di questa esperienza è quello di offrire uno spazio nel quale poter tornare a navigare la profondità del sentire, riassaporare la poetica dei mondi interiori e scoprire nuovi strumenti creativi per esprimere l’immensità che ci abita dentro.

Questo workshop è rivolto agli esploratori, ai poeti, agli artisti, ai selvatici, ai sognatori, agli umani. A coloro che sentono la necessità di tornare “a casa”, spogliandosi, strato dopo strato, per tornare all’essenzialità, al cuore di ogni cosa, al mistero della creazione e al miracolo della fioritura.

TEATRO ONIRICO

Il teatro onirico si fonda sulla potenza delle I-Mago. Attraverso quest’arte le forze archetipali prendono corpo contribuendo alla manifestazione condensata di visioni oniriche che affondano le radici nelle profondità dell’animo umano e nell’immaginario collettivo.
Il teatro onirico è un ponte tra i mondi, tra astratto e materico cielo e terra, visibile ed invisibile.
E’ uno spazio nel quale la potenza del verbo quasi si annienta per consentirci di attraversare la porta dell’immaginazione.
Nel teatro onirico, di fronte allo stesso scenario, ogni persona può sentire la libertà di compiere il proprio viaggio, di tessere interconnessioni tra il dentro e il fuori, di cucire la propria anima a quella del mondo, senza essere guidati e condizionati da una narrazione che non sia la propria.
Il teatro onirico è sempre un invito al viaggio, individuale e collettivo allo stesso tempo, dove lo spettatore naviga gli abissi dell’immagine e dell’archetipo, agganciato allo spirito del gruppo che osserva e “muove”, creando un campo morfico di rara potenza e bellezza.

Dove siamo:

Loading Map

Richiedi informazioni

I campi in grassetto sono obbligatori.

Profilo Pubblico di:

Erika Bruschi

Naturopata spagirica, ecoterapeuta, esperta di medicina forestale ed etnobotanica, poetrymentor , astrologa archetipale

Naturopatia
Appuntamenti e corsi:0
Siti web:0
Video:0
Pubblicazioni:0

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.