lun, 29 aprile 2024

Corsi e appuntamenti

Stampa

Torna indietro

Incontro  -  Filosofia

Il Pensiero Indiano Antico

Torino (TO) - Dal  17/01/2024  al  27/03/2024

Madhvacharya.jpg

Scheda dettagli:

A: Torino - (TO) - Italia Data: Dal  17/01/2024  al  27/03/2024
Orario: dalle ore 20:00 alle 21:30Prezzo: 20,00
Presso:  Centro Studi Olistici Brahma Vidya APS, via Vandalino 82/28, Torino, 10142, TO   -  Piemonte (IT)
Telefono: 3343145040   -   Categoria:
Sottocategoria:
  Filosofia

Descrizione:

Il Pensiero Indiano Antico è un percorso di 6 incontri introduttivi alla filosofia induista.



Gli incontri si svolgeranno il mercoledì dalle 20:00 alle 21:30 a partire dal 17 gennaio 2024 ogni 15 giorni.



Programma e Calendario



- 17 gennaio 2024: La fase vedica: devozione, rituale e ricerca dell’Atman .

Nei vari “strati” del Veda, composti da testi molto diversi fra loro, troviamo molti dei temi trattati dai pensatori indiani nei millenni successivi: prendendo in considerazione ognuno di tali strati si evidenziano i concetti fondamentali in essi espressi.



- 31 gennaio 2024: Il pensiero del Buddha

L’importanza del Buddha nel panorama filosofico indiano e indiscutibile: è lui che per primo parla di teoria del Karma, di meditazione, di non-violenza, di Samsara, di superamento del desiderio. Inoltre, col concetto di “vuoto d’essere” (sunnata in Pali, sunyata in sanscrito), e il primo a negare la realtà del mondo fenomenico.



- 14 febbraio 2024: Il Samkhya e il teatro dell’esistenza

In più di un senso il Samkhya può essere considerato una risposta laica e mondana al pensiero del Buddha, di cui recepisce molti concetti trasformandoli pero in qualcosa` di profondamente diverso.



- 28 febbraio 2024: La filosofia degli Yogasutra

Al di la di alcune oscurità del testo (con cui chiunque legga gli Yogasutra deve confrontarsi) Patanjali elabora una filosofia coerente e originale che in buona parte può essere interpretata come una confutazione di quella del Buddha, sia sul piano della pratica meditativa che su quello della concezione dell’essere.



- 13 marzo 2024: La filosofia della Bhagavadg?ta

Pur essendo, come è logico che sia, fondamentalmente in linea con la visione del mondo espressa nel Mahabharata (di cui fa parte), la Bhagavadg?ta approfondisce aspetti e temi che nel Mahabharata sono, se non tralasciati, comunque non pienamente sviluppati: ripercorrendo il testo della G?ta, si mette in luce la filosofia sottesa a tutte le diverse teorie in essa esposte.



- 27 marzo 2024: La visione dell’uomo e della società

L’India classica, attraverso concetti quali quelli di Samskara o “rituali identitari”, Purusartha o “scopi dell’esistenza”, Asrama o “fasi della vita”, Dharma o “giustizia”, Prayascitta o “espiazione degli errori”, ci offre una visione interessante e articolata dell’uomo e della società, solo in parte assimilabile a quella occidentale.

Dove siamo:

Loading Map

Richiedi informazioni

I campi in grassetto sono obbligatori.

Profilo Pubblico di:

Renata Carpignano (Vidya)

Sono la responsabile e la coordinatrice del Centro Brahma Vidya. Nel 1984 conseguo la laurea in Farmacia, ma Il mio percorso inizia nel '95, quando nell'ambito dell'esercizio della mia professione di farmacista, in occasione dell'esigenza di perfezionare e aggiornare le mie conoscenze in campo…

Olistica, medicina
Appuntamenti e corsi:0
Siti web:2
Video:0
Pubblicazioni:0

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.