lun, 04 marzo 2024

Corsi e appuntamenti

Stampa

Torna indietro

Corso  -  Educazione mentale e benessere psicologico

Formazione in Psicogenealogia junghiana e Costellazioni psicogenealogiche

Roma (RM) - Dal  19/04/2024  al  08/12/2024

Screenshot_2024-02-21_alle_17.39.45.png

Scheda dettagli:

A: Roma - (RM) - Italia Data: Dal  19/04/2024  al  08/12/2024
Orario: 10-18Prezzo: 1590 euro
Presso:  Emisferi, Via Michele di Lando 72, Roma, 00162, RM   -  Lazio (IT)
Telefono: 3409345394   -   Categoria:
Sottocategoria:
  Educazione mentale e benessere psicologico

Descrizione:

Roma, formazione professionalizzante, si impara l'uso dell'albero psicogenealogico e delle costellazioni in individuali. Inoltre si approfondiranno gli atti simbolici necessari a riparare tutto il sistema familiare.

La formazione è teorico pratica: ognuno potrà fare un lavoro sulla propria famiglia e l'esperienza di partecipare alla stesura dei genogrammi degli altri partecipanti sarà importante per acquisire una padronanza rispetto all'accompagnamento.

Attestato riconosciuto Siaf che rilascia 50 ECP crediti formativi. ECM su richiesta



Obiettivi del corso: dare degli strumenti utili ad affrontare le difficoltà del singolo dal punto di vista della sua storia familiare su almeno tre generazioni. La Psicogenealogia ipotizza che alcune problematiche che la persona vive siano in relazione a non risolti degli antenati.



A chi è diretto: Il corso è a numero chiuso (max 14 persone), non richiede prerequisiti particolari: è aperto sia a chi vuole fare un lavoro personale e di gruppo sulla propria storia familiare sia a chi, essendo già un professionista nella relazione d'aiuto, desidera utilizzare questo approccio come strumento di lavoro.



Argomenti trattati:

• Psicogenealogia - Inconscio individuale e collettivo - Sincronicità - Campi morfici - Psicogenealogia pratica: il sociogenogramma. Pomeriggio esercitazione alberi psicogenealogici

• Mito familiare - Lealtà invisibili Boszormenyi-Nagy - Esclusione dal sistema familiare (capro espiatorio) - Anne Ancelin Schutzenberger- Sindrome di anniversario. Pomeriggio esercitazione alberi psicogenealogici

• Segreti di famiglia - Segreti transgenerazionali e intergenerazionali- Il doppio legame patologico - Categorie di segreti. Pomeriggio esercitazione alberi psicogenealogici

• Carl Rogers, l'approccio centrato sulla persona -Elaborazione del lutto - Lutto normale, lutto differito, lutto inibito, lutto cronico - Bambino di sostituzione - Resilienza - Pomeriggio esercitazione alberi psicogenealogici.

• WORKSHOP : PROGETTO SENSO

• Cripta e fantasmi psichici (N. Abrahams, M. Torok) - Definizione obiettivo - Resistenze al cambiamento - Esercitazione genosociogrammia

• Nevrosi di classe - Sociogenogramma- Sindrome del Gisant- Analisi sociogenogrammi.

• GEMELLO MORTO IN UTERO Costellazioni psicogenealogiche

• Nevrosi di classe - Sociogenogramma- Sindrome del Gisant- Analisi sociogenogrammi.

• WORKSHOP: BLASONE FAMILIARE

• OGGETTI FLUFLUTTUANTI DI PHILIPPE CAILLÉ

• COSTELLAZIONI PSICOGENEALOGICHE®: Costellazioni psicogenealogiche® in seduta individuale - Costellazioni sistemiche - Costellazione di obiettivo



Docente

Maura Saita Ravizza psicoanalista clinica certificata dall’Institut Européen de Psychologie Appliquée di Saint Laurent du Var, autrice dei libri: "Jung, Psicogenealogia e Costellazioni Familiari", 2011 seconda edizione 2013, terza edizione marzo 2018, - “Psicogenealogia e segreti di famiglia” (2015) Mursia editore - "Psicogenealogia e atti simbolici", Golem Editore, Torino 2017, e “Psicogenealogia. Storie di famiglia” Golem Editore, Torino 2021, vive e lavora a Torino e propone formazioni anche a Milano, Roma e Napoli.



In Francia oltre aver studiato quattro anni per ottenere la certificazione di psicoterapista e psico-analista ha seguito una formazione in psicogenealogia con un'allieva di Anne Ancelin Schützenberger.

Facilitatore in Costellazioni Familiari, ha seguito delle formazioni avanzate presso l'Istituto per lo sviluppo e la sperimentazione delle Costellazioni Familiari: Das Tao der Systemischen Familienaufstellung di Bologna, istituto nato con il patrocinio di Bert Hellinger.

Trainer olistico e uditor SIAF Italia, associazione di categoria professionale legge 4/2013,

formatrice iscritta al Ceprao, Coordinamento Europeo Professionisti nella Relazione di Aiuto e Olistici.



Formata alla Psicogenealogia secondo il metodo di Anne Ancelin Schützenberger e alle Costellazioni Familiari di Hellinger ha fatto una sintesi di questi due metodi, le Costellazioni Psicogenealogiche®, che, utilizzando l'analisi transgenerazionale come strumento di analisi e la messa in scena (costellazione in seduta individuale) della famiglia a partire dalla generazione in cui si è creato il problema, permettono di realizzare degli atti simbolici utili al superamento delle disfunzioni familiari, potenziando le caratteristiche di questi due efficaci metodi.
Allegati: 

Dove siamo:

Loading Map

Richiedi informazioni

I campi in grassetto sono obbligatori.

Profilo Pubblico di:

Maura Saita Ravizza

Mi chiamo Maura Saita Ravizza, oltre vent’anni mi occupo di Psicogenealogia e Analisi transgenerazionale. In Francia ho ottenuto, dopo un esame finale sulla mia tesi “Psychogénéalogie et inconscient collectif de C.G. Jung”, la certificazio di Psychothérapeute presso l’Institut Européen de…

Counseling
Appuntamenti e corsi:2
Siti web:2
Video:9
Pubblicazioni:4

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.